Offerte di lavoro: UniCredit apre le selezioni

Nuove offerte di lavoro per il gruppo UniCredit che apre diverse posizioni per le sue sedi dislocate su tutto il territorio italiano e europeo; previsti anche stage e formazione per giovani studenti e laureandi.

Offerte di lavoro: UniCredit apre le selezioni

Nuove offerte di lavoro in UniCredit in previsione di assunzioni per consulenti bancari e stage. Oggi UniCredit opera in altri 16 Paesi oltre l’Italia e conta oltre 147.000 dipendenti ed una rete di circa 8.600 sportelli bancari ma è sempre alla ricerca di nuovo personale.

UniCredit SpA è uno dei maggiori gruppi bancari italiani e opera sia a livello nazionale che comunitario. L’azienda ha origini lontanissime e risale al 1473 quando si chiamava Rolo Banca e nel 1998 fu integrata ad altre banche formando il gruppo.

Le offerte di lavoro UniCredit di solito sono rivolte a laureati, laureandi, studenti, a giovani anche senza esperienza e a professionisti esperti in vari settori.

Sedi e settori

Le posizioni aperte in questo momento sono in particolare per le sedi di Cologno Monzese, Bologna, Modena, Torino, Verona, Roma, Napoli per cui sono ricercati diversi profili da inserire nelle seguenti aree:

  • credit & risk management;
  • banking;
  • trading & investments products;
  • customer care;
  • vendite.

Non è sempre necessario avere un’esperienza lunghissima alle spalle per tentare di entrare nel gruppo; infatti ci sono alcune posizioni aperte per l’inserimento di giovani in un percorso di formazione e lavoro in ambito commerciale nel ruolo di Consulente di Agenzia e Consulente di Filiale.

Posizioni aperte

Ci sono numerose possibilità di inserimento in questo momento in particolare per i seguenti ruoli:

  • operatore UniCredit Direct: lavoro nell’agenzia virtuale del Gruppo UniCredit. La proposta è un contratto di apprendistato per giovani laureati in discipline economiche, matematiche e giuridiche con meno di 29 anni;
  • consulenti di filiale: offerte di lavoro per contratto a tempo determinato trimestrale per laureati in materie economiche, matematiche o giuridiche e fortemente orientati al cliente.

Inoltre il gruppo offre molte opportunità di formazione e inserimento ai giovani studenti e neolaureati: l’International Internship Program ad esempio consente agli studenti di Economia, Finanza, Banking, Management, Ingegneria o Giurisprudenza di svolgere tirocini trimestrali estivi in Austria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Russia, Serbia ed Ungheria.

L’UniRisk-Play the Game Internship Program invece dà a molti studenti e neolaureati di Economia, Statistica, Ingegneria e Fisica la possibilità di effettuare uno stage di 6 mesi in ambito Risk Management. Infine l’UniCredit Management Consultancy offre un percorso di formazione e lavoro negli uffici di Milano, Monaco e Vienna.

Stipendio

Di solito chi lavora in UniCredit ha uno stipendio fisso che varia a seconda delle mansioni svolte all’interno del gruppo a cui si aggiunge una parte variabile con l’obiettivo di premiare la produttività dei lavoratori.

Ma al di là del guadagno mensile l’azienda incentiva i propri dipendenti mettendo a loro disposizione una serie di benefit che possono comprendere l’accesso a prodotti e servizi bancari.

Molti vantaggi sono offerti anche a coloro che aderiscono ai programmi di mobilità bancaria (Global Mobility Review) e si rendono disponibili a spostamenti all’estero: sono previste attività di sostegno per il riposizionamento proprio e della propria famiglia per l’intera durata della permanenza in un altro paese. A questo si aggiunge il Buddy Program per favorire l’inserimento all’estero grazie al supporto di colleghi esperti.

Candidatura

UniCredit suddivide le selezioni in varie fasi:

  • screening dei CV pervenuti;
  • prima intervista anche telefonica;
  • sessioni di Assessment Centre di mezza giornata;
  • colloquio con il manager di riferimento per la funzione.

Fondamentale la presentazione iniziale consistente nella redazione del curriculum vitae e della lettera motivazionale per cui è preferibile inserire più esperienze possibili relative alla posizione per cui ci si candida, come chiarisce il sito della banca.

Il principale strumento per la selezione del personale è il portale dedicato alle carriere e selezioni dal quale è possibile accedere alla pagina “UniCredit Lavora con noi” aggiornata periodicamente con le posizioni aperte a cui è possibile rispondere inviando il proprio curriculum vitae al data base della società compilando l’apposito form.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Unicredit S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.