La Laurea in Farmacia diventa abilitante?

La laurea in Farmacia diventa abilitante? Una domanda a cui ha risposto il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi in audizione alla Commissione Cultura della Camera.

La laurea in Farmacia diventa abilitante? Il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi sembra aperto a questa possibilità.

Lo ha detto in audizione presso la Commissione Cultura della Camera mercoledì in cui ha parlato anche delle borse di specializzazione per la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

La richiesta per la laurea in Farmacia che diventi abilitanti arriva in primis dalla categoria interessata, quella degli aspiranti farmacisti. I farmacisti in questo periodo sono anche loro in prima linea nell’emergenza COVID-19: oltre 800 sono stati i contagiati e 13 deceduti.

La decisione arriverebbe dopo il precedente riguardante la laurea in Medicina diventata abilitante con il decreto Cura Italia di marzo. Ora anche la laurea in Farmacia potrebbe diventarlo come anche quella in Odontoiatria.

La laurea in Farmacia diventa abilitante? La risposta di Manfredi

La laurea in Farmacia potrebbe diventare presto abilitante e a dirlo è stato il ministro Manfredi. Durante l’audizione alla Commissione Cultura alla Camera il ministro dell’Università e della Ricerca ha così affermato:

“Stiamo mettendo a punto un pacchetto di norme per continuare a rafforzare il processo di semplificazione, essenziale perché l’università sia competitiva. Dopo la laurea abilitante in Medicina dobbiamo valutare la possibilità di rendere abilitanti altre lauree, penso all’odontoiatria e alla farmacia e bisogna operare sulla semplificazione dell’accesso programmato laddove la pressione è compatibile con la capacità di offerta del sistema universitario, come per il numero programmato di Architettura.”

Il quesito è stato posto dal deputato M5S Alessandro Melicchio che ha così esordito:

“I farmacisti italiani stanno svolgendo un prezioso lavoro di informazione, rassicurazione e servizio in questa grave emergenza sanitaria. In un momento difficilissimo, in cui c’è carenza di medici, molte sono le operazioni che si svolgono in farmacia ed è grande il numero di persone che non si sono recate al pronto soccorso perché fermate e filtrate dai farmacisti stessi. Ma anche questo mestiere è fortemente a rischio e potrebbe non bastare il personale a causa del crescente numero dei farmacisti contagiati che costringono molti esercizi a chiudere.”

Melicchio si è detto pertanto soddisfatto della risposta positiva del ministro Manfredi che ha aperto uno spiraglio alla possibilità di rendere abilitante anche la laurea in Farmacia.

Più borse di specializzazione per Medicina

Non solo la laurea in Farmacia abilitante, perché Manfredi in audizione ha parlato anche della possibilità di aumentare, come aveva già anticipato in altre occasioni, le borse di specializzazione per Medicina. Manfredi nell’audizione così si è espresso in merito:

“Sulle specializzazioni mediche c’è un tema di emergenza che è quello dell’aumento delle borse, noi abbiamo chiesto un incremento di aumento delle borse che stiamo cercando di realizzare già per questo bando che dovrebbe essere emanato nei prossimi mesi.”

E ha parlato anche dell’accesso ai corsi che dovrebbe essere semplificato:

“Ulteriore riflessione riguarda la necessità di poter rivedere le modalità di accesso e di svolgimento dei corsi per renderli più agevoli e flessibili. Siamo impegnati nell’attuazione di una norma che riguarda lo svolgimento degli esami di Stato usando modalità innovative anche con riferimento ai tirocini obbligatori per combinare la flessibilità con il rigore e la qualità dell’esame di Stato. Avremo a giorni dei decreti per regolare gli esami di stato in corso e i prossimi.”

Mentre attendiamo i bandi per i concorsi scuola in Gazzetta Ufficiale previsti per oggi, attendiamo anche i decreti annunciati da Manfredi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories