Jackson Hole: debutto dovish per Powell, Wall Street ringrazia con nuovi massimi storici

Il debutto del presidente Fed a Jackson Hole fa brillare Wall Street: nuovi massimi storici per S&P 500 e Nasdaq Composite. Il mercato apprezza atteggiamento dovish del governatore

Jackson Hole: debutto dovish per Powell, Wall Street ringrazia con nuovi massimi storici

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell non vede rischi di surriscaldamento per l’economia americana e anzi minimizza la necessità di un atteggiamento più aggressivo da parte dell’istituto centrale. Questa la sostanza dell’intervento di oggi del numero uno Fed nella prima giornata del simposio annuale di politica monetaria a Jackson Hole.

Le prime indicazioni, quindi, risuonano dovish e sono state particolarmente apprezzate a Wall Street dove gli indici S&P 500 e Nasdaq Composite hanno toccato nuovi massimi storici mentre allo stesso tempo il Dow Jones Industrial va in rally di oltre 130 punti base a 25.777 punti.

Powell: avanti piano con rialzo tassi

Nel suo discorso, Powell ha identificato due rischi: il primo consiste nel “muoversi troppo velocemente nel rialzo dei tassi e quindi limitare inutilmente l’espansione economica del Paese”, mentre il secondo consisterebbe nel “muoversi troppo lentamente e rischiare un surriscaldamento destabilizzante”.

In sostanza un aumento graduale dei tassi di interesse è visto dal capo della Fed come la mossa più appropriata per evitare entrambi i rischi, a patto che la ripresa resti solida. “Al momento ci sono buone ragioni per prevedere che la crescita economica continui”, ha precisato Powell, anche perché “se la forte crescita del reddito e dei posti di lavoro continuerà, ulteriori aumenti graduali nell’intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali saranno probabilmente adeguati”.

Si sono così attenuate le aspettative del mercato che puntavano a due rialzi dei tassi già nel 2018. In base a queste prime indicazioni sembra sempre più probabile che il secondo ritocco al costo del denaro avvenga nel 2019.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Jerome Powell

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.