Home > Altro > Archivio > I principali eventi della settimana: Renzi presenta il DEF, servizi sociali (…)
I principali eventi della settimana: Renzi presenta il DEF, servizi sociali per Berlusconi
sabato 12 aprile 2014, di
Settimana intensa quella che sta per terminare sia a livello nazionale che internazionale.
Parlando dell’Italia i principali eventi della settimana sono soprattutto due: la presentazione del Documento di Economia e Finanza e la decisione della Procura di Milano di affidare Silvio Berlusconi ai servizi sociali.
Sul fronte internazionale preoccupa Wall Street, alle prese con una volatilità che ha colpito in particolare l’Indice Nasdaq, interessato da una vera e propria pioggia di vendite.
Importanti anche le notizie provenienti dall’Ucraina e dalla Russia, mentre la Grecia torna sul mercato.
Ma vediamole, una per una, le principali notizie della settimana.
Lunedì 7 aprile
La settimana si è aperta con un’importante notizia proveniente dall’Ungheria: Victor Orban sarà Primo Ministro per altri quattro anni., mentre nella parte est del Paese nascono nuove spinte secessioniste che preoccupano il mondo.
Tornando in Italia a sconvolgere il mondo del calcio arriva la notizia che il magnate Peter Lim vorrebbe acquistare il 51% del Milan per 300 milioni di euro.
Lo stesso giorno Papa Francesco prende una fondamentale decisione sullo IOR: verrà riformato, ma non abolito.
Martedì 8 aprile
Martedì 8 aprile è stato il giorno del DEF, in cui sono contenute tutte le misurepiù attese varate dal Governo per i prossimi anni.
Nel frattempo cresce la preoccupazione per l’epidemia Ebola, le cui vittime salgono di giorno in giorno.
Mercoledì 9 aprile
Il giorno dopo la pubblicazione del DEF si analizzano le misure più importanti in esso contenute, dalla stangata sulle banche ai numeri contenuti nel decreto, fino al blocco dei contratti statali fino al 2020.
Ma mercoledì è stato anche il giorno dell’approvazione della Regione Umbria dell’uso della cannabis a scopo terapeutico.
Arrivate inoltre le prime notizie sull’asta dei BTP Italia che si terrà la prossima settimana. Molti i cambiamenti, in particolare riguardo alla durata del titolo che viene allungata a sei anni.
In ultimo, ma non meno importante, il 9 aprile la Consulta ha modificato la legge 40 sulla Fecondazione Assistita..
Giovedì 10 aprile
Prima scadenza per lo spesometro che riguarderà coloro che comunicano mensilmente, mentre oltrepassando i confini italiani, buone notizie arrivano dalla Grecia che ritorna sul mercato dopo quattro anni di esclusione.
Tornando nel nostro paese, sale la preoccupazione degli utenti italiani per una possibile tassa sugli smartphone che rischierebbe di far salire ulteriormente i costi a carico dei cittadini.
Brutte notizie per gli statali:il Governo dice no al prepensionamento per i lavoratori precoci..
Ancora problemi per il PD. Dopo il sindaco di Lampedusa, anche quello di Bari rifiuta la candidatura alle elezioni europee. Di chi è la colpa? Di Matteo Renzi.
Ma Giovedì è stata anche la giornata in cui la Procura di Milano ha deciso di affidare Silvio Berlusconi ai servizi sociali, chiudendo così una polemica che durava da mesi.
Oltreoceano, la notizia del giorno riguarda senza dubbio il calo di Wall Street, ma soprattutto dell’indice Nasdaq che ha registrato un vero e proprio crollo.
A fine giornata dalla Russia arriva una notizia shock: alcuni deputati avrebbero richiesto un’ indagine contro Gorbaciov, accusato di aver tradito l’URSS..
Venerdì 11 aprile
La giornata di ieri si è aperta con una notizia proveniente dalla Finlandia che non solo starebbe rischiando la tripla AAA, ma starebbe seriamente pensando di uscire dall’euro.
Al centro dell’attenzione Marcello Dell’Utri, raggiunto da un’ordinanza preventiva di custodia cautelare, ma introvabile. Gli inquirenti hanno parlato di latitanza, ma lui si è difeso sostenendo di trovarsi all’estero per cure mediche.