Home > Altro > Archivio > Russia, chiesta indagine su Gorbaciov: "ha tradito l’URSS"

Russia, chiesta indagine su Gorbaciov: "ha tradito l’URSS"

giovedì 10 aprile 2014, di Vittoria Patanè

Alcuni deputati della Duma, tra cui spiccano esponenti di Russia Unita, partito di Vladimir Putin, hanno presentato richiesta formale alla Procura Generale per avviare un’indagine contro Mikhail Gorbaciov, ultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica.

Secondo loro infatti, Gorbaciov avrebbe tradito l’URSS nel corso del processo che avrebbe poi portato alla dissoluzione del Blocco Sovietico.

Pensare che proprio per quel ruolo l’occidente ha dato all’ex segretario il Premio Nobel per la pace (1990), fa capire quanto le posizioni delle due parti fossero, e probabilmente continuano ad essere, distanti.

I deputati russi accusano Gorbaciov di "azioni criminali"che hanno avuto come risultato "la distruzione dell’Unione Sovietica", fino a poco tempo prima, Superpotenza mondiale.

Putin attualmente non ha rilasciato alcun commento sulla richiesta, anche se i nomi di alcuni politici a lui molto vicini tra i firmatari, lasciano trasparire un certo benestare dal parte del Cremlino.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.