Halloween 2020: i migliori film da vedere in streaming su Netflix, Prime, Disney+ e Sky

I migliori film da vedere in streaming per Halloween 2020: ecco 5 film per ogni piattaforma, da Netflix, Amazon Prime Video, Now TV/Sky e Disney+.

Halloween 2020: i migliori film da vedere in streaming su Netflix, Prime, Disney+ e Sky

Halloween 2020 è arrivato e, causa emergenza COVID-19, in molti lo passeranno a casa. Quale migliore occasione allora per vedere i migliori film a tema Halloween in streaming: horror e non solo, su Netflix, Prime Video, Disney+ e Now TV/Sky non mancano le alternative per vedere tanti titoli comodamente dal divano su Smart TV, PC, smartphone e tablet.

I cataloghi delle varie piattaforme streaming offrono una serie di film ideali per una vera e propria maratona cinematografica da fare la sera del 31 ottobre: Halloween 2020 può essere trascorso tra spavento e divertimento con le migliori pellicole disponibili online.

Ecco una selezione dei film da vedere ad Halloween in streaming, divisi per piattaforme.

Halloween 2020: 5 film in streaming da vedere su Netflix

Iniziamo da Netflix, la piattaforma streaming più popolare e che conta sul più alto numero di utenti abbonati. In catalogo la scelta di film da vedere a tema horror non manca, si va dai film più spaventosi a quelli più divertenti e adatti anche ai bambini. Pronti? Iniziamo.

L’esorcista

Per molti il film horror per eccellenza. La storia di Regan (Linda Blair), ragazzina che viene posseduta dal diavolo (in realtà il demone Pazuzu) e dell’esorcismo effettuato dal tormentato padre Karras (Jason Miller) e padre Merrin (Max von Sydow) per liberarla. Un capolavoro di William Friedkin che dal 1973 continua a terrorizzare intere generazioni. Vincitore di due Premi Oscar (miglior sceneggiatura non originale e miglior sonoro) su dieci candidature.

Quella Casa nel Bosco

Dall’autore di Buffy The Vampire Slayer e Angel, Joss Whedon, e con la regia di Drew Goddard, Quella Casa nel Bosco è tutto quello che sembra un classico film horror di genere slasher (in parole povere, quello in cui i protagonisti vengono fatti a fette con lame e litri di sangue) ma che, in realtà, nasconde una profonda e divertente analisi dell’intero genere. Da vedere se volete mostri e sangue ma senza aver gli incubi la notte.

The Conjuring II: il caso Enfield

Continua la saga dei coniugi Lorraine ed Ed Warren, coppia realmente esistita al centro di diversi casi sul paranormale. In questo secondo film, il primo da recuperare è L’evocazione - The Conjuring, si analizza il celebre caso Enfield (su una bambina inglese apparentemente posseduta da forze diaboliche). Per chi ama i jumpscare, ovvero saltare dalla poltrona, è il film ideale. Divertente e spaventoso al punto giusto. Alla regia James Wan.

Scappa - Get Out

Il thriller horror di Jordan Peele, premiato con l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Al centro del film, su cui preferiamo non spoilerare nulla, oltre una storia tipica del genere una disturbante e conturbante analisi psicologica dell’America attuale, con una forte critica alla società contemporanea. Angosciante quanto basta per essere vicino alla realtà.

The Neon Demon

Parliamo di un film di Nicolas Winding Refn, fatto di conturbanti visioni e luci al neon che tagliano come una lama i protagonisti che si muovono in questo universo. Di non facile lettura, per alcuni potrebbe risultate indigeribile, ma sicuramente da consigliare a chi cercando un diverso tipo di brivido: la storia di Jesse, Elle Fanning, che si muove in un mondo di lustrini e passerelle per diventare una modella nasconde in realtà una feroce (e vorace) lettura sulla società e sul concetto di bellezza. Disturbante.

Menzioni speciali: se avete dei bambini e volete restituire piccoli brividi a tema Halloween, vi consigliamo in catalogo: Hotel Transilvania (presente l’intera trilogia animata), La Famiglia Addams e Chi ha paura delle Streghe. Se preferite il brivido a puntate, visione obbligata per The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor.

Halloween 2020: 5 film da vedere su Amazon Prime Video

Passiamo a Prime Video che, nel corso degli ultimi mesi, ha saputo mettere in piedi un catalogo di film ricco e variegato in cui non mancano i film a tema horror.

Donnie Darko

Un flop al cinema e successo epocale all’epoca in home video, grazie al passaparola: Donnie Darko non è proprio un horror ma più un dramma fantascientifico a tinte dark esistenziali. Il film di Richard Kelly ha però una scintilla al suo interno, complice anche un nutrito cast su cui spicca un giovanissimo Jake Gyllenhaal che ha saputo, in qualche modo, parlare a un’intera generazione. Da recuperare o rivedere volentieri.

Suspiria (2018)

Il discusso remake di Suspiria di Luca Guadagnino che, invece di rifarsi al classico di Dario Argento, ne riprende storia, situazioni e personaggi per farne qualcosa di diverso. Intellettuale e forse eccessivamente lungo, il film del regista di Chiamami col tuo nome ha però qualcosa di davvero sinistro da raccontare, e le scene terrificanti non mancano, rifacendosi allo stesso tempo a un delicato periodo storico perfettamente ricostruito.

Drag Me to Hell

Una sola parola: divertente. Drag Me to Hell è un enorme omaggio di Sam Raimi agli anni passati dietro la macchina da presa per dirigere La Casa (Evil Dead) e L’Armata delle tenebre. Enormi pupazzoni, effettoni disgustosi, sangue e protesi fanno di questo film un enorme parco divertimenti per gli amanti del genere.

PPZ - Pride & Prejudice & Zombies

Anche qui si punta al divertimento: una rivisitazione del celebre romanzo di Jane Austen che sostituisce il romanticismo tutto sospiri e merletti con zombie assetati di sangue nell’Inghilterra dell’800.

Halloween (2018)

L’ultima battaglia tra Micheal Myers e Laurie Strode, interpretata ancora una volta da Jamie Lee Curtis: il film si pone come seguito diretto del primo Halloween di John Carpenter del 1978, ignorando le dieci pellicole sequel nel mezzo. Apprezzabile sforzo per chiudere il cerchio della celebre saga slasher strizzando comunque l’occhio ai nostalgici.

Halloween 2020: 5 film da vedere su Sky/Now TV

Il pacchetto cinema di Sky e Now TV, per chi preferisce lo streaming, offre diverse pellicole vecchie e attuali da vedere comodamente la sera del 31 ottobre. Se siete indecisi e non avete voglia di perdervi nell’immenso catalogo, ecco una selezione dei 5 film consigliati.

Noi

Dal regista di Scappa - Get Out, che vi abbiamo consigliato più sopra, questo horror si basa sul tema del doppio e vede protagonista il premio Oscar Lupita Nyong’o: tutto inizia quando insieme al marito e ai figli, Adelaide Wilson torna per le vacanze nella casa d’infanzia a Santa Cruz dove fu vittima di un trauma emotivo che ancora la tormenta. Uno shock che si ripete in tutta la sua angoscia, quando quattro misteriosi individui irrompono in casa. Oltre ad avere intenzioni bellicose, gli intrusi sono la copia esatta di tutti i componenti della famiglia Wilson...

Midsommar

Dal regista di Hereditary, il film scritto e diretto da Ari Aster ha diviso pubblico e critica tra chi lo giudica geniale e terrificante e chi un flop senza senso. A voi la scelta: noi preferiamo consigliarvelo senza spoilerare.

It Follows

Un’entità demoniaca che si trasmette attraverso i rapporti sessuali, come una malattia venerea, farà venire gli incubi ai protagonisti e agli spettatori di questo film basato su un mostro semplice e inquietante: una figura mutaforma vestita di bianco che ti segue, ovunque vai, con il solo scopo di raggiungerti, toccarti e ucciderti. Il film omaggia il cinema di Carpenter con musiche da ricordare e una storia degna di un racconto di Stephen King.

28 giorni dopo

Il film è un classico di Danny Boyle con protagonista un giovanissimo Cylian Murphy. La storia è ambientata in Gran Bretagna, in un mondo devastato da una pandemia derivata da un virus mutato della rabbia che ha reso tutti gli infetti zombie particolarmente aggressivi e fuori controllo.

Scream 1, 2 e 3

La trilogia classica di Scream è disponibile su Now TV. I film di Wes Craven scritti da Kevin Williamson (Dawson’s Creek) non fanno di certo paura, ma sono una rilettura intelligente e ironica del genere slasher targata anni novanta. Alcune analisi sono ancora attuali, altre sono invecchiate meno. Il divertimento dei tipici cliché del genere c’è ancora.

Halloween 2020: 5 film da vedere su Disney+

L’Halloween di Disney+ ovviamente all’insegna della famiglia: per questo gli abbonati possono fare semplicemente affidamento al pulsante Collezione Halloween per trovare tutti i film a tema da vedere sulla piattaforma, adatti ovviamente anche ai più piccoli.

The Nightmare Before Christmas

Il classico dei classici da vedere sia ad Halloween che a Natale. La storia di Jack Skeletron, re di Halloween che sogna il Natale, non ha di certo bisogno di presentazioni e il classico in stop motion non è invecchiato di un giorno.

Hocus Pocus

Un classico senza tempo per tutti quelli cresciuti negli anni 90. Oggi le bizzarre avventure derivate dal risveglio delle sorelle Sanderson possono forse far sorridere gli adulti, per gli effetti non proprio al top, ma ancora strabiliare i più piccoli che meritano di conoscere la leggenda del trio formato da Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy.

Frankenweenie

Tim Burton riprende la storia di Sparky, su cui aveva già basato un corto sempre disponibile su Disney+: il cane passato a miglior vita e resuscitato con un curioso esperimento rivive in un’avventura in stop motion da gustare per grandi e piccini.

Into The Woods

Flop alla sua uscita, il curioso e fin troppo ambizioso musical di Rob Marshall può essere recuperato in una serata di Halloween in famiglia all’insegna di favole e canzoni accompagnate da un cast di tutto rispetto (Meryl Streep, Emily Blunt, Anna Kendrick e Johnny Depp). Adatto a tutti, da evitare se non amate i musical.

Edward Mani di Forbice

Siamo già dalle parti del Natale, a cui ci avviamo nelle prossime settimane: la favola gotica e romantica diretta da Tim Burton rimane però un film senza tempo da vedere anche nella sera del 31 ottobre, guardando magari già allo scatolone con le decorazioni natalizie.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories