La partenza lenta del lunedì si protrae in parte anche oggi, 21 maggio 2013. Durante la notte abbiamo un importante appuntamento con la Reserve Bank of Australia, mentre in mattinata sarà la volta dell’Euro, con i dati dalla Germania e poi della Sterlina, con quelli sull’inflazione. Nel pomeriggio, invece, dall’America prenderanno parola le alte cariche del mondo bancario e finanziario.
Vediamo, allora, il "programma" di oggi.
Durante la notte
03:30 - AUD Le minute della Reserve bank of Australia saranno pubblicate durante la notte. Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un calo della moneta australiana; rumors di mercato vogliono che la RBA si stia preparando ad un nuovo taglio sui tassi di interesse. Dunque le minute in pubblicazione questa notte saranno passate al vaglio da parte di analisti ed economisti in cerca di "indizi" sulle scelte future della banca.
In mattinata
08:00 - EUR L’indice dei prezzi di produzione dalla Germania. Un market mover di scarso impatto immediato per il quale gli analisti stimano un recupero rispetto al calo che ha caratterizzato i mesi precedenti. Per questa lettura, infatti, è atteso un valore in aumento dello 0.1% rispetto al calo dello 0.2% del mese scorso.
10:30 - GBP Il dato sull’indice dei prezzi al consumo (CPI) nel Regno Unito sarà il market mover più importante di questa giornata. Nonostante sia previsto un calo rispetto alla lettura dello scorso mese, l’inflazione britannica rimane sostanzialmente elevata. Gli analisti, infatti, prevedono un valore del 2.6% a fronte del 2.8% del mese precedente.
10:30 - GBPContemporaneamente avremo un altro dato dal Regno Unito e sarà la pubblicazione dell’indice sui prezzi di produzione (PPI), sicuramente meno impattante rispetto al precedente, ma altrettanto importante per comprendere l’andamento dell’economia britannica. Per questa lettura, infatti, gli analisti prevedono una contrazione dell’1.2%, in seguito alla contrazione dello 0.1% che ha caratterizzato lo scorso mese.
I discorsi del pomeriggio
16:00 - USD Jack Lew, segretario del Tesoro USA terrà un discorso alla riunione del Financial Services Oversight Council di Washington.
17:30 - USD James Bullard, presidente della Federal Reserve di St. Louis e membro FOMC prenderà parola al convegno sulla stabilità finanziaria di Francoforte in un discorso intitolato: "La politica in un contesto di tassi di interesse bassi".
18:45 - CAD Mark Carney, governatore della Bank of Canada terrà un discorso alla conferenza stampa del "Board of Trade" di Montreal.