Di solito, i market mover per l’Euro arrivano in mattinata. Ebbene, nel pomeriggio di oggi avremo due appuntamenti di massimo rilievo per l’Euro: due occasioni di incontro con il presidente della BCE Mario Draghi.
Durante la mattinata avremo dati a medio/scarso impatto dall’Eurozona, nessun appuntamento particolarmente importante con il Dollaro è previsto per il pomeriggio. Ma l’evento di oggi è certamente l’avvio del meeting dell’Eurogruppo dal quale non mancheranno notizie e commenti sui tanti argomenti che in questo periodo scuotono gli umori dei mercati finanziari di tutto il mondo.
Durante la notte
01:50 - JPY Bilancia dei pagamenti in Giappone. Secondo gli analisti, il valore della bilancia dei pagamenti dovrebbe subire un calo da 850 miliardi di Yen a 620 miliardi.
In mattinata
08:00 - EURBilancia commerciale della Germania, un market mover di medio impatto che secondo gli analisti dovrebbe subire una leggera riduzione da 17.7 miliardi a 17.4 miliardi di Euro. Trattandosi di un market mover relativo alla Germania, e visto che la mattinata di oggi è "light" per quanto riguarda i dati in pubblicazione, la bilancia commerciale tedesca potrebbe innescare tentativi rialzisti sull’euro, se pubblicata con un valore superiore alle aspettative.
10:30 - EURL’altro market mover di questa mattina sarà l’indice Sentix, sul sentiment degli investitori. Il Sentix ha in genere scarso effetto immediato sui mercati, il sentiment nei confronti della zona Euro è in zona negativa, ovvero di pessimismo, ormai da tempo. Anche per questa lettura è atteso un dato negativo, sebbene in miglioramento rispetto al mese precedente: atteso -11.5, contro 11.6 del report di giugno.
12:00 - EURProduzione industriale in Germania; altro market mover di medio impatto per la moneta unica con una previsione piuttosto negativa. Secondo gli analisti, infatti, rispetto al mese precedente (1.8%), la produzione industriale tedesca dovrebbe subire una contrazione dello 0.5%. Un dato che se rilevato inferiore alle aspettative, potrebbe inasprire il sentiment sull’Euro.
Nel pomeriggio
14:30 - CAD Notizie dal settore immobiliare canadese con i permessi di costruzione. Atteso un calo dei permessi rilasciati con una stima del 2.6% rispetto al precedente 10.5%.
15:30 - EUR Discorso di Mario Draghi davanti alla Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo.
16:30 - EUR Testimonianza di Mario Draghi sull’economia alla quarta udienza della Commissione Affari Economici e Monetari.