Home > Altro > Archivio > Expansion breakout di un consolidamento intraday sull’oro

Expansion breakout di un consolidamento intraday sull’oro

venerdì 3 ottobre 2014, di Nicola D’Antuono

I breakout sono la strategia di trading più semplice da utilizzare sui mercati finanziari. Tuttavia la tecnica si presta a numerosi “fake”, ovvero non sempre un breakout è realmente un breakout. Il modo migliore per lavorare correttamente questi movimenti esplosivi del prezzo è scegliere solo i breakout con maggiori possibilità di guadagno. A tal uopo è conveniente intervenire solo dopo aver verificato che il breakout sia stato davvero convincente ed efficace. Un significativo supporto ai trader, in particolare scalper e day trader, arriva dall’expansion breakout.

Questo pattern di prezzo è stato ideato da Jeff Cooper per fare momentum trading su base multiday. Tuttavia ho verificato che la tecnica funziona benissimo anche su base intraday, in particolare se il breakout avviene dopo una fase di consolidamento. Il time frame intraday migliore è il 5 minuti, come mostrato in alto sul grafico dell’oro spot. Si può notare un bellissimo expansion breakout, dopo una prolungata fase di congestione con bassa volatilità. L’ingresso avviene immediatamente dopo la chiusura della candela di setup.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.