Home > Altro > Archivio > Elsa Italy Awards, il premio per il miglior avvocato d’Italia: come (…)

Elsa Italy Awards, il premio per il miglior avvocato d’Italia: come partecipare, iscrizione e prove

giovedì 13 aprile 2017, di Simone Micocci

Elsa Italia premia le eccellenze tra gli avvocati italiani con il concorso Elsa Academy Awards 2017, al quale possono partecipare non sono i giovani professionisti e gli studi legali, ma anche gli studenti di giurisprudenza.

Per gli avvocati e gli studenti il requisito fondamentale per partecipare è avere meno di 30 anni.

Si tratta di una competizione dove sia gli studenti che gli avvocati dovranno redigere un saggio giuridico su tracce di diritto suddivise per categorie tematiche. Il concorso quindi sarà suddiviso in tre diverse sezioni:

  • studenti;
  • giovani avvocati;
  • studi legali.

Per ogni categoria Elsa Italia individuerà tre eccellenze, garantendo la pubblicazione dei loro saggi in un apposito volume. Il premio però non ha alcun valore economico poiché si tratta di un riconoscimento pubblico di grande valore, ma di natura meramente simbolica.

Se siete interessati e volete mettere alla prova il vostro talento, qui trovate tutte le informazioni sul come partecipare all’Elsa Italy Awards, il premio per il miglior avvocato d’Italia.

Elsa Italy Awards 2017: cos’è?

Per raccogliere i fondi per il 30° anniversario dell’associazione Elsa Italia ha deciso di lanciare un concorso con l’obiettivo di individuare le eccellenze tra gli avvocati e gli studenti di giurisprudenza d’Italia.

Anche se al vincitore dell’Elsa 2017 non sarà riconosciuto un premio in denaro si tratta comunque di un’ottima opportunità per mettere in mostra il proprio talento e confrontarsi con le altre eccellenze del panorama legale italiano.

La cerimonia di premiazione, infatti, si terrà a Milano presso l’Hotel dei Cavalieri (tra maggio e giugno) e in quella serata i finalisti di ogni categoria avranno modo di confrontarsi e fare networking tra le migliori promesse del mondo giuridico e gli studi legali più affermati in Italia.

E chissà se alla premiazione non parteciperà anche qualcuno tra quelli che possiamo definire come gli avvocati più potenti d’Italia.

Elsa Italy Awards 2017: come partecipare e costi d’iscrizione

Studenti e avvocati hanno tempo fino al 19 aprile 2017 per inviare le domande per partecipare al concorso. Per gli studi legali, invece, il termine scade il 23 aprile.

Per l’iscrizione bisogna compilare il modulo presente sul sito web dell’ente, indicando i propri dati e la categoria di appartenenza. Dopo essersi iscritti i partecipanti dovranno versare una quota di partecipazione dell’ammontare di:

  • 100 euro per gli studenti;
  • 100 euro per gli avvocati;
  • 500 euro per gli studi legali.

Una volta versata la quota di partecipazione sul conto corrente dell’Elsa Italia, il pagamento va fatto entro 48 ore dall’iscrizione, il partecipande dovrà inviare la ricevuta di ordine di bonifico all’indirizzo awards[at]elsa-italy.org, indicando il proprio nome e cognome o la denominazione dello studio legale.

Al termine dell’iscrizione ad ogni partecipante è inviato un codice identificativo.

Elsa Italy Awards 2017: prove e valutazione

Conclusa la fase d’iscrizione, l’Elsa comunicherà ad ogni partecipante, in base alla categoria di appartenenza, la traccia sulla quale redigere il contributo.

Questo andrà spedito all’indirizzo mail prima citato entro il termine indicato dall’associazione.

Nel contributo non bisogna indicare le proprie generalità né la propria provenienza.

Saranno presi in considerazione solamente i contributi originali non ancora pubblicati, mentre è vietato presentare un saggio giuridico al quale hanno contribuito soggetti esterni, pena l’esclusione dal concorso.

Ad ogni contributo la Commissione Giudicatrice assegnerà un punteggio da 1 a 100 sulla base dei seguenti fattori:

  • chiarezza e coerenza dell’esposizione;
  • struttura delle argomentazioni;
  • originalità del contenuto;
  • qualità delle ricerche e conoscenza della giurisprudenza;
  • stile dell’esposizione.

Una volta completata la fase di valutazione Elsa Italia invierà una comunicazione ai primi tre classificati per categoria senza specificare l’ordine. Questi dovranno presentarsi alla cerimonia finale presso l’Hotel dei Cavalieri di Milano dove sarà premiato il primo classificato.

Ad ogni concorrente sarà comunque rilasciato un attestato di partecipazione.

Per saperne di più su questo interessante concorso vi consigliamo di consultare il sito ufficiale della manifestazione dove trovate tutte le informazioni di cui avete bisogno e i dettagli sul regolamento.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.