[(289|=={5536}|oui) ]

ETF

Gli ETF sono un tipo particolare di fondi quotati in Borsa. Questa tipologia di investimento non richiede un grande capitale iniziale e per questo è molto diffusa.

La caratteristica principale degli ETF è quella di replicare la composizione di un indice di mercato (settoriale, obbligazionario, azionario o geografico) e il suo rendimento. La sigla, che sta per Exchange Traded Fund, indica una particolare categoria di fondi comuni gestiti in modo non attivo.

Questi particolari fondi replicano in modo preciso l’andamento del paniere di titoli sottostanti, che è stato precedentemente individuato. Il rendimento degli ETF è quindi molto simile al benchmark di titoli sottostanti.

Per fare un esempio se l’indice Dow Jones sale del 3%, l’ETF che replica tale indice registrerà un rialzo della stessa proporzione.
Per conoscere meglio questo tipo di investimento vi consigliamo di leggere Che cos’è un ETF? Quanto rende e come investire in ETF

ETF, ultimi articoli su Money.it

2 ETF a dividendi superiori al 3% da conoscere

Tommaso Scarpellini

3 Dicembre 2025 - 20:29

2 ETF a dividendi superiori al 3% da conoscere
Tre ETF che rendono più del BTP Valore, ma solo per chi accetta di uscire dal porto sicuro. Sicurezza o rendimento? Il confine è più sottile di quanto sembri.

3 ETF fattoriali da conoscere

Tommaso Scarpellini

19 Novembre 2025 - 20:56

3 ETF fattoriali da conoscere
Rendimenti sopra il 5% che sembrano un’occasione, ma nascondono un equilibrio fragile pronto a cambiare direzione all’improvviso.

Conviene investire nel rame oggi?

R. F.

15 Ottobre 2025 - 07:53

Conviene investire nel rame oggi?
Rame: esiste una volatilità a breve termine ma ci sarà disparità tra domanda e offerta a lungo termine. Conviene comprare ora?