Disney+ cerca tester in Italia? Attenzione alla truffa su Facebook

Truffa Disney+ su Facebook: il servizio per guardare film e serie TV in streaming non sta cercato utenti tester in Italia. Ecco perché non bisogna fidarsi della pubblicità ingannevole.

Disney+ cerca tester in Italia? Attenzione alla truffa su Facebook

Disney+ sta cercando volontari per testare la piattaforma in Italia? No, si tratta di una truffa: nelle ultime ore su Facebook è apparso una pubblicità sponsorizzata che promette ad alcuni fortunati utenti di provare in anteprima il servizio streaming dedicato ai film e alla serie TV Disney, in attivo il prossimo anno.

L’inserzione in questione nasconde però una vera e propria truffa che potrebbe mettere a rischio i dati degli utenti più ingenui. L’annuncio ricalca alla perfezione Disney+, dalla grafica al testo utilizzato, e caderci potrebbe essere davvero semplice (sopratutto vista la presenza su Facebook che, normalmente, dovrebbe essere in grado di filtrare e riconoscere questo tipo di annunci fake).

Disney+ uscirà in Italia nel 2020 e non c’è nessun test al momento che permette di provare il servizio in anteprima: ecco perché non devi cadere nella truffa.

Truffa Disney+ su Facebook: rischi e come riconoscerla

Disney+ è un servizio molto atteso dagli utenti, specchietto delle allodole perfetto per le truffe di tipo phishing, solitamente diffuse via email.

Le modalità con cui si applicano questo tipo di truffe spesso molto pericolose per gli utenti sono semplici: si getta una vera e propria esca, in questo caso la possibilità di provare in anteprima Disney+, si creano pagine estremamente simili a quelle del servizio o dell’ente ufficiale copiato che mira a rubare i dati degli utenti che abboccano alla trappola.

In questo caso tutto avviene su Facebook, con una sponsorizzata decisamente invitante: “La Disney sta cercando alcuni tester beta per il loro prodotto. Se sei interessato clicca su questo link e prenotati. Fai presto, ci sono pochi posti disponibili.

Come possiamo vedere dallo screen allegato tutto si accompagna a un’immagine a tema, unito al nome della fantomatica pagina che dovrebbe darci già un indizio: Disney+.it, con il suffisso solitamente utilizzato per le pagine internet.

Aprendo il link poi i sospetti aumentano, nonostante la pagina web ricalchi alla perfezione la grafica del servizio ufficiale: attenzione al’intestazione, che riporta il nome di disnayit.com, e al tone of voice utilizzato con un’insistenza eccessiva che dovrebbe già destare qualche sospetto.

I rischi per chi compila il form allegato con i propri dati sono vari: dal furto dei dati sensibili ai rischi finanziari se si immettono i dati del proprio conto (magari come una normale modalità di pagamento.

Evitate di fornire o inserire le vostre informazioni e provvedete a segnalare la pagina in questione direttamente a Facebook, che dovrebbe procedere all’eliminazione della pubblcità ingannevole nelle prossime ore.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Phishing

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.