Home > Altro > Archivio > Consob, bandi e concorsi 2017: tirocini a Roma e Milano. Info, requisiti e (…)
Consob, bandi e concorsi 2017: tirocini a Roma e Milano. Info, requisiti e come presentare la candidatura
sabato 14 gennaio 2017, di
Consob, bando tirocini 2017: la Consob ha pubblicato sul proprio sito internet un bando pubblico per l’assegnazione di 26 tirocini formativi e di orientamento di tipo extracurriculare da svolgere presso le sedi di Roma e Milano.
Il bando di tirocinio indetto dalla Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) è indirizzato ai possessori di titolo di laurea di età non superiore ai 26 anni, ai possessori di master o corso di specializzazione universitario che non superino i 30 anni e a coloro in possesso di un dottorato di ricerca che non superino i 32 anni.
Le opportunità di tirocini extracurriculari presso la Consob sono finalizzate al completamento e all’approfondimento del percorso di studi svolto dai candidati, e all’orientamento delle scelte professionali dei tirocinanti.
Sono 26 le posizioni da tirocinante aperte per le sedi di Roma e Milano della Consob, che prevedono una frequenza quotidiana di 6 ore e 30 minuti.
La durata dei tirocini è di 6 mesi (proroghe comprese) ed è prevista un’indennità di partecipazione mensile.
Il termine ultimo per partecipare al bando è fissato per il 31 gennaio 2017.
Di seguito vediamo i requisiti per la partecipazione, le indennità previste e i termini per la presentazione delle domande.
Consob, bando tirocini 2017: requisiti per la partecipazione
A coloro che intendono inviare le candidature per il bando di tirocinio presso la Consob è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio, conseguito entro i 12 mesi precedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande:
- laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, nelle discipline previste per il progetto formativo per il quale è presentata la domanda di partecipazione, conseguita con votazione non inferiore a 105/110;
- dottorato di ricerca;
- master universitario di II livello di durata almeno annuale;
- corso di specializzazione universitario di durata almeno annuale, successivo al conseguimento della laurea di secondo livello, specialistica, magistrale o a ciclo unico.
Ai candidati è richiesta un’età non superiore ai 26 anni se in possesso di laurea, di 30 anni se in possesso di master o corso di specializzazione universitario, di 32 anni se in possesso di dottorato di ricerca.
Consob, bando tirocini 2017: indennità e durata
Ai tirocinanti, la Consob riconoscerà un’indennità di partecipazione di 800 euro mensili lordi, che verrà erogata a fronte del raggiungimento del 70% dell’orario previsto su base mensile. Nel caso la partecipazione risultasse inferiore, l’indennità sarà erogata in misura proporzionale alle ore di presenza.
I tirocini avranno una durata di 6 mesi (proroghe comprese) e prevedranno una frequenza quotidiana di 6 ore e 30 minuti, dal lunedì al venerdì, per un impegno medio di 32 ore e 30 minuti a settimana.
Consob, bando tirocini 2017: selezione dei candidati e invio delle domande
Per ogni progetto di tirocinio sarà redatto l’elenco dei candidati, con distinte graduatorie che terranno conto della serie di requisiti richiesti, del voto di laurea, dell’attinenza dell’argomento di tesi con gli obiettivi del tirocinio, nonché di eventuali pubblicazioni nelle materie di interesse per la Consob.
I candidati dovranno inviare le proprie domande di partecipazione entro il 31 gennaio 2017, inoltrando la propria candidatura all’indirizzo e-mail [email protected] utilizzando gli appositi moduli allegati al bando, scaricabili dalla sezione "tirocini" del sito della Consob.