BlackRock ha il 5% di questa banca italiana

Laura Naka Antonelli

4 Novembre 2025 - 10:39

La notizia della mossa di BlackRock emersa dall’aggiornamento della sezione della Consob relativa alle partecipazioni rilevanti nelle società quotate.

BlackRock ha il 5% di questa banca italiana

BlackRock, il colosso del risparmio gestito numero al mondo, detiene una partecipazione potenziale pari al 5% circa nel capitale di una banca italiana che continua a confermarsi grande protagonista a Piazza Affari.

Si tratta di MPS-Monte dei Paschi di Siena, di cui si parla ormai con cadenza quotidiana, a maggior ragione in vista della pubblicazione della trimestrale, ormai alle porte.

La notizia della quota detenuta da BlackRock è emersa dalla sezione delle partecipazioni rilevanti del sito della Consob, la Commissione nazionale per le società e la borsa.

In data 3 novembre 2025 (ieri), si è appreso dalle comunicazioni della Consob relative a questa sezione che il campione americano della finanza mondiale è in possesso di una partecipazione potenziale pari al 5,009% del capitale della banca senese, forte ora del grande asset Mediobanca che è riuscita a conquistare.

La mossa di BlackRock risale al 29 ottobre 2025, dunque all’indomani della grande data che ha dato il via alla nuova era di Piazzetta Cuccia.

Lo scorso 28 ottobre, l’assemblea degli azionisti di Mediobanca ha infatto approvato, oltre al bilancio, la lista del CDA depositata dall’azionista di maggioranza MPS, inaugurando la nuova gestione dell’istituto nelle mani del presidente Vittorio Grilli e dell’amministratore delegato Alessandro Melzi D’Eril.

La quota di BlackRock in MPS. Focus sulle azioni post ok BCE a Caltagirone e in vista della trimestrale

BlackRock detiene la partecipazione potenziale del 5,009% attraverso 15 società da essa controllate.

La quota è così costituita, stando a quanto emerge dall’aggiornamento delle partecipazioni rilevanti nelle società quotate pubblicato dalla Consob:

  • Una partecipazione del 4,402% è rappresentata da diritti di voto riferibili ad azioni.
  • Una quota dello 0,204% da azioni oggetto di contratti di prestito titoli con possibilità di restituzione in qualsiasi momento senza scadenza.
  • Infine, una quota dello 0,402% è costituita da «Contracts for Difference» senza data di scadenza.

Quotate sul di Piazza Affari, oggi le azioni Monte dei Paschi di Siena segnano un lieve ribasso, attestandosi attorno a quota 7,546 euro, mentre i trader sono con il fiato sospeso in attesa del grande giorno della pubblicazione della trimestrale.

In evidenza anche la notizia del sì che la BCE ha dato alla richiesta dell’azionista Francesco Gaetano Caltagirone di salire fino al 20% del capitale dell’istituto senese e i possibili scenari su cosa potrebbe fare ora l’imprenditore romano, da sempre interessato ad assumere il controllo del colosso assicurativo Generali. Generali che ora, sulla scia del successo dell’OPAS di MPS su Mediobanca, è nelle mani dell’istituto senese.

Occhio anche alle azioni Mediobanca e Generali, anch’esse scambiate sul Ftse Mib della borsa di Milano.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora