Home > Altro > Archivio > Come migliorare significativamente il rendimento dei tuoi trade

Come migliorare significativamente il rendimento dei tuoi trade

martedì 16 settembre 2014, di Nicola D’Antuono

Nell’attività di trading online il rapporto rischio/rendimento riveste un ruolo molto importante. Non basta trovare buone potenziali opportunità di trading, è necessario anche tramutarle in transazioni vantaggiose sotto il profilo del risk/reward ratio. Da questo punto di vista risulta essenziale ottimizzare il timing di ingresso, cercando di capire a quale prezzo bisognerà entrare sul mercato. Un setup, quindi, di per sé non conta nulla se poi non si entra a un prezzo vantaggioso. Un modo molto semplice per migliorare questo aspetto è acquistare o vendere dopo il ritracciamento del 50% della candela di setup. Ciò vale soprattutto per i pattern di prezzo che presentano un range particolarmente ampio.

Il grafico in alto relativo al tasso di cambio USDJPY, time frame a 5 minuti, mostra la formazione di una tipica pin candle di tipo reversal su una zona di micro-supporto (tra l’altro si forma anche una bear trap sui minimi intraday). Il trader può prendere posizione dopo il ritracciamento del 50% della candela di setup, acquistando così a un buon prezzo sulla rotazione dei prezzi. Successivamente il mercato dimostra la validità del setup, con i prezzi che si muovono rapidamente verso l’alto offrendo una buona opportunità di scalping sotto il profilo del rapporto risk/reward (migliorato notevolmente proprio grazie alla tipologia di ingresso conservativa summenzionata).

A cura del dott. Nicola D’Antuono – specialista del forex

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.