Colf e badanti: comunicazione di sospensione dell’obbligo contributivo on line

Giuseppe Guarasci

21 Aprile 2016 - 08:15

L’INPS lancia il nuovo servizio online per comunicare la sospensione dell’obbligo contributivo per le colf e badanti.

Colf e badanti: comunicazione di sospensione dell’obbligo contributivo on line

Con messaggio n.1643 del 14 aprile 2016, l’INPS comunica il rilascio della nuova procedura on line per la gestione delle comunicazioni di sospensione dell’obbligo contributivo nell’ambito del lavoro domestico di colf e badanti, per un intero trimestre, qualora la contribuzione non sia dovuta perché riferita a delle specifiche cause di sospensione.
Tale nuova procedura potrebbe ridurre ampiamente i numerosi avvisi bonari dell’INPS pervenuti ai datori di lavoro di colf e badanti per i cosiddetti "buchi" contributivi non giustificati nei mancati pagamenti dei contributi da lavoro domestico.

Ecco le cause interessate, i periodi di riferimento e la procedura online per comunicare la sospensione dell’obbligo contributivo per le colf e badanti.

comunicazione di sospensione dell’obbligo contributivo: fattispecie e periodi

La nuova procedura consente di comunicare la sospensione dell’obbligo contributivo in riferimento a uno specifico rapporto di lavoro di colf e badanti qualora la contribuzione non sia dovuta perché riferita a una causa di sospensione a titolo di:

  • congedo per maternità;
  • aspettativa per motivi personali;
  • malattia o infortunio di durata superiore a quella riconosciuta come retribuita.

La comunicazione di sospensione dell’obbligo contributivo per colf e badanti riguarda l’intero trimestre nel quale al verificarsi di una delle cause di sospensione sopracitate non è dovuto alcun contributo a qualsiasi titolo.
Questa non si riferisce invece ai trimestri parzialmente coperti da contribuzione, in questo caso la comunicazione è inserita nella causale di pagamento del bollettino mav e corrisponde alle settimane non indicate come lavorate.
La comunicazione di sospensione dell’obbligo contributivo per colf e badanti è possibile solo per i trimestri dell’anno in corso non ancora scaduti o, se al massimo, sono scaduti entro la fine del mese di scadenza del pagamento. Per i periodi già scaduti invece, non è possibile utilizzare la comunicazione telematica ma è necessario rivolgersi alla sede presentando la documentazione.

comunicazione di sospensione dell’obbligo contributivo: la procedura online

Il servizio di comunicazione di sospensione dell’obbligo contributivo per colf e badanti è disponibile al seguente percorso:

sito www.inps.it > sezione Servizi Online > Servizi per il cittadino > Lavoratori domestici > Autenticazione con PIN/CNS > Sospensione obbligo contributivo.

Una volta selezionato il rapporto di lavoro, l’applicativo visualizzerà la lista delle comunicazioni di sospensione attive già registrate e protocollate consentendone la modifica e l’annullamento; consentirà, altresì, di inserire una nuova sospensione.

In questo caso sarà necessario indicare:

  • il trimestre di riferimento;
  • la motivazione della sospensione. si specifica inoltre che per la motivazione “Malattia o infortunio di durata superiore a quella riconosciuta come retribuita” sarà possibile indicare il numero del certificato medico.

La procedura di comunicazione di sospensione dell’obbligo contributivo per colf e badanti fornisce inoltre, la possibilità di allegare alla domanda uno o più documenti in formato jpg, jpeg, tiff o pdf purché la dimensione massima del singolo file non sia superiore a 2Mb.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it