Calendario Economico: i market mover del 30 agosto 2012

Federica Agostini

30 Agosto 2012 - 02:50

Calendario Economico: i market mover del 30 agosto 2012

Questo giovedì 30 agosto sarà un’altra giornata particolarmente intensa sul fronte market mover. Gli eventi da segnare in rosso sul vostro calendario economico riguardano il Dollaro Neozelandese e quello Australiano che tuttavia verranno rilasciati durante la notte (ora locale).

Durante la giornata di oggi, particolare attenzione sarà posta sull’asta dei BTP italiani e sulle prime indiscrezioni riguardo al Simposio Economico di Jackson Hole, impattante non soltanto sul Dollaro USA, ma su tutte le principali valute.

NZD

Come sempre accade quando in programmazione ci sono market mover per dollaro Neozelandese e Australiano, la giornata comincerà molto presto.
Primo appuntamento: il livello Livello di fiducia degli investitori (Business Confidence). Questo indicatore misura lo stato di salute dell’economia, prendendo come parametri di riferimento l’andamento degli indici: manufatturiero, immobiliare, agricolo, vendite al dettaglio, produzione di beni e servizi.

Generalmente, un valore positivo indica ottimismo dei mercati, mentre valori al di sotto segnalano pessimismo.

Se il valore attuale è maggiore rispetto a quello previsto, si potrebbe supporre un apprezzamento del dollaro neozaelandese.

AUD

Poco più tardi, due appuntamenti molto impattanti per il dollaro Australiano: Permessi di costruzione (Building Approvals) e le spese di investimento del settore privato.

Per quanto riguarda il primo, si tratta di un ottimo strumento di valutazione riguardo alle attività future di costruzione di edifici.

Il settore delle costruzioni, infatti, innesca una serie di reazioni a catena, ad esempio con la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore edilizio ed è per questo fortemente impattante.

Il secondo market mover, invece, misura il cambiamento, depurato dell’inflazione, del valore degli investimenti effettuati dalle aziende private.

Si tratta di un indicatore molto impattante: le aziende e in generale le attività economiche sono influenzate dalle condizioni del mercato e, dunque, l’andamento di queste può essere interpretato come un segnale riguardo al futuro dell’economia, rivelando "indiscrezioni" in relazione alle assunzioni, alle spese e ai guadagni.

Per questa ragione, un valore riportato, superiore all’atteso, può far supporre buone possibilità per il Dollaro Australiano.

EUR

Come sempre segnata come "tentativo" l’asta dei BTP (Buoni del Tesoro Poliennali), i titoli di Stato italiani con scadenza decennale.

Il risultato delle aste BTP, pur essendo talvolta un market mover importante, non ha una correlazione costante con l’andamento dell’Euro in quanto il risultato di ogni asta avviene in condizioni politiche ed economiche differenti. Ma è pur vero che l’andamento delle aste delle obbligazioni è l’argomento più attuale (e dibattuto) dalla politica dell’Eurozona.

USD

Dagli Stati Uniti arriverà nel pomeriggio la settimanale pubblicazione delle richieste di sussidi di disoccupazione (Unemployment Claims).

Sappiamo che il numero di persone disoccupate è strettamente correlato alla capacità di spesa dei consumatori ed è dunque un importante segnale riguardo all’assetto macroeconomico del Paese, ma non è tutto.

Sappiamo anche della possibilità che la Federal Reserve attenda di conoscere gli esiti degli indicatori macroeconomici degli States prima di prendere decisioni riguardo alle misure da prendere per promuovere la crescita economica.

Secondo gli analisti, più questi saranno positivi, tanto più si allontanerà la possibilità del terzo round di quantitative easing.

A proposito di Federal Reserve e QE3, come molti ben sanno, avrà inizio oggi l’annuale Simposio Economico di Jackson Hole al quale parteciperanno i vertici dell’economia mondiale (per questo l’indicazione Tutte alla voce: valuta di riferimento).

Tuttavia, per avere un quadro completo della situazione dovremo attendere venerdì 31 agosto, quando saranno rilasciate le dichiarazioni ufficiali.

Il calendario di oggi

Gli orari indicati sono relativi all’ora locale italiana.

ORARIO GMT+1VALUTA DI RIFERIMENTOMARKET MOVERVAL. PRECEDENTEVAL. ATTESO
03:00 NZD Livello di fiducia degli investitori 15.1 /
03:30 AUD Permessi di costruzione -2.5% -4.7%
03:30 AUD Spese di investimento, settore privato 6.1% 3.1%
Tentativo EUR Asta BTP decennali 5.96|1.3 /
14:30 USD Richiesta sussidi di disoccupazione 372K 370K
Giorno 1 Tutte Simposio di Jackson Hole / /

Per seguire l’uscita di questi dati e degli altri dati secondari in programma oggi, consulta il Calendario Economico su Forexinfo.it.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it