Home > Altro > Archivio > Calendario Economico: i market mover del 13 agosto 2012

Calendario Economico: i market mover del 13 agosto 2012

lunedì 13 agosto 2012, di Federica Agostini

Sul fronte market mover la giornata di questo lunedì 13 agosto sarà piuttosto calma, a differenza di quanto sarà per l’intera settimana, ricca di appuntamenti.

Gli eventi da tenere sott’occhio oggi sono market mover di medio impatto per il Dollaro Neozelandese, lo Yen Giapponese e l’Euro.

NZD

Pubblicato durante la notte, l’indice dei prezzi alimentari che tende ad avere un moderato impatto proprio perché riguarda un settore dall’elevata volatilità, ma che richiama l’attenzione poiché in Nuova Zelanda i dati sull’inflazione vengono rilasciati esclusivamente su base trimestrale.

In questo caso, un valore rilevato superiore alle aspettative può lasciar supporre un apprezzamento del NZD.

JPY

Sempre durante la notte, impatto medio-alto con la versione preliminare del Prodotto interno lordo giapponese cui seguirà la pubblicazione del deflatore preliminare del PIL.

Il Prodotto Interno Lordo, o PIL, misura il cambiamento del valore dell’inflazione rispetto al valore complessivo dei beni e dei servizi prodotti in un paese, in un determinato periodo di tempo.

Il deflatore del PIL, invece, è uno strumento che consente di "depurare" la crescita del PIL dall’aumento dei prezzi ed è il principale strumento che utilizza la banca centrale per le stime sull’inflazione.

Rilasciati entrambi trimestralmente dal Cabinet Office, questi indicatori sono le versioni preliminari e tendono ad avere il maggior impatto.

Infatti, quando il valore di questi market mover supera le aspettative possono figurarsi buone possibilità di mercato sulla valuta di riferimento.

EUR

Per l’Euro un market mover di impatto medio-basso, con l’indice dei prezzi all’ingrosso della Germania. L’importanza di questo market mover sta nel legame con l’inflazione: infatti se i prezzi dei grossisti aumentano, per conseguenza aumentano anche quelli ai consumatori.

Tuttavia, è bene ricordare che i mercati possono reagire positivamente quando il valore finale risulta superiore a quello previsto.

Il calendario di oggi

Gli orari indicati sono relativi all’ora locale italiana.

ORARIO GMT+1VALUTA DI RIFERIMENTOMARKET MOVERVAL. PRECEDENTEVAL. ATTESO
00:45 NZD Indice dei prezzi alimentari 1.4% /
01:50 JPY Prodotto interno lordo preliminare 1.2% 0.6%
01:50 JPY Deflatore preliminare del Pil -1.3% 0.8%
08:00 EUR Indice dei prezzi all’ingrosso (Germania) -1.1% 0.3%

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.