Calendario Economico: i market mover del 16 agosto 2012

Federica Agostini

16 Agosto 2012 - 06:05

Calendario Economico: i market mover del 16 agosto 2012

Per questo giovedì 16 agosto, gli eventi in agenda riguardano la Sterlina, l’Euro, il Franco Svizzero ed il Dollaro Americano; attesa per queste valute, la pubblicazione di diversi market mover di medio e forte impatto.

GBP

La giornata inizierà con un appuntamento con la Sterlina Inglese e la pubblicazione dell’indice delle Vendite al Dettaglio, il principale e primario misuratore delle spese dei consumatori che può fornire una visione d’insieme sull’attività economica di un paese.

Quando il valore rilevato risulta maggiore di quello previsto, può verificarsi un apprezzamento della Sterlina.

EUR

Successivamente il meno impattante, core CPI dell’Eurozona, questo indice misura il valore totale delle vendite al dettaglio escluso il alimentare, energetico quello dell’alcool e quello del tabacco.

CHF

Contemporaneamente, la pubblicazione dell’indice ZEW in relazione alla Svizzera. Questo indicatore valuta il sentiment degli investitori istituzionali nell’area del Franco Svizzero.

La correlazione tra questo indice e l’andamento valutario nel forex è positiva: dati positivi dello Zew, sopra lo 0.0, equivalgono ad aspettative positive sull’economia europea e quindi lasciano pensare ad un rafforzamento della valuta di riferimento.

USD

Nel primo pomeriggio, dagli Stati Uniti la pubblicazione dell’Indice manifatturiero (Federal Reserve of Philadelphia) e quello dei permessi di costruzione.

Il cosiddetto Manifatturiero Philly Fed indica il livello di diffusione del settore manifatturiero di Philadelphia, risultati sopra lo 0.0 indicano condizioni tendenti al miglioramento.

I permessi di costruzione, invece, building permits, vengono rilasciati mensilmente dal Census Bureau e rivela il numero di permessi rilasciati per la costruzione di nuovi edifici destinati ad abitazione.

Se il numero previsto risultasse inferiore a quello rilevato, allora ci sarebbero buone possibilità sul mercato del Dollaro Americano.

Il calendario di oggi

Gli orari indicati sono relativi all’ora locale italiana.

ORARIO GMT+1VALUTA DI RIFERIMENTOMARKET MOVERVAL. PRECEDENTEVAL. ATTESO
10:30 GBP Indice delle vendite al dettaglio 0.1 0.1%
11:00 EUR Indice dei prezzi al consumatore versione core 1.6% 1.9%
11:00 CHF Indice ZEW -42.5 /
14:30 USD Permessi di costruzione 0.76M 0.75M
16:00 USD Indice manifatturiero della Federal Reserve of Philadelphia -12.9 -3.7

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it