Calendario Economico: i market mover del 15 agosto 2012

Federica Agostini

15 Agosto 2012 - 08:34

Calendario Economico: i market mover del 15 agosto 2012

Buon Ferragosto traders!

Oggi, 15 agosto 2012, le banche rimarranno chiuse in Italia come in Francia, osservando la festività dell’Assunzione. I market mover di oggi, tuttavia, sono particolarmente importanti e riguardano due delle protagoniste dei mercati: la Sterlina Inglese ed il Dollaro Americano.

GBP

Durante la mattinata di oggi, appuntamento con i market mover per la Sterlina Inglese, prima con la pubblicazione dei dati sulle richieste per i sussidi di disoccupazione (Claimant Count Change) e successivamente con le Minute dalla Commissione per la Politica Monetaria (MPC) cui seguirà il discorso del Governatore della Bank of England, Mervyn King.

I dati sul mercato del lavoro sono sempre assai impattanti sui mercati ed è bene ricordare che se il valore attuale risulta minore rispetto a quello previsto si può avere un segnale di apprezzamento della Sterlina.

Le Minute dalla Commissione per la Politica Monetaria (MPC) vengono rilasciate mensilmente nella forma X-X-X.

Il primo numero indica quanti dei membri hanno votato perché i tassi fossero aumentati. Il secondo numero indica quanti hanno votato in favore di una riduzione dei tassi e, infine, il terzo numero indica quanti hanno votato per mantenerli invariati.

USD

Nel primo pomeriggio, appuntamento con gli indici sui consumi negli Stati Uniti; verrà rilasciato l’indice dei prezzi al consumatore, in versione completa e in versione core (la più impattante).

L’indice dei prezzi al consumatore è un market mover di medio impatto poiché viene rilasciato contemporaneamente alla versione core(decisamente più impattante), che elimina dal calcolo i settori più volatili (alimentare ed energetico) che possono nascondere il trend sottostante.

Quando il valore rilevato da questo indice risulta maggiore di quello previsto, può verificarsi un apprezzamento della valuta di riferimento.

Il calendario di oggi

Gli orari indicati sono relativi all’ora locale italiana.

ORARIO GMT+1VALUTA DI RIFERIMENTOMARKET MOVERVAL. PRECEDENTEVAL. ATTESO
10:30 GBP Richiesta sussidi di disoccupazione 6.1K 6.3K
10:30 GBP Minute della Commissione per la Politica Monetaria 0-0-9 0-0-9
11:30 GBP Discorso del Governatore Mervyn King / /
14:30 USD Indice dei prezzi al consumatore 0.0% 0.2%
14:30 USD Indice dei prezzi al consumatore versione core 0.2% 0.3%

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it