Home > Altro > Archivio > Calendario Economico: i market mover del 10 agosto 2012

Calendario Economico: i market mover del 10 agosto 2012

venerdì 10 agosto 2012, di Federica Agostini

Oggi, 10 agosto, agenda ricca di appuntamenti. La giornata inizierà presto, con le dichiarazioni sulla politica monetaria della RBoA, successivamente gli appuntamenti riguarderanno i market mover per la Sterlina ed lo Yuan Cinese, per poi concludere la giornata con i dati sul mercato del lavoro dal Canada.

AUD

Primo appuntamento di oggi, le dichiarazioni sulla politica monetaria ad opera della Reserve Bank of Australia. Come sappiamo, la politica monetaria è uno degli strumenti delle banche centrali per controllare e dirigere l’economia dei propri paesi e, per questo, ogni intervento delle Banche Centrali tende ad essere d’impatto sui mercati.

CNY

Successivamente, durante la giornata (per questo segnato come tentativo) la pubblicazione della Bilancia Commerciale della Cina.

Un numero positivo della bilancia indica che i beni ed i servizi esportati superano quelli importati. Un valore superiore rispetto a quello previsto, inoltre, può indicare un conseguente apprezzamento della valuta di riferimento.

GBP

Durante la mattinata, appuntamento con la Sterlina e la pubblicazione dell’Indice dei costi di produzione (Producer Price Index).

Rilasciato mensilmente dal Office for National Statistics, l’indice misura il cambiamento dei prezzi di materie prime e beni necessari alla produzione manifatturiera ed è un indicatore primario dell’inflazione per i consumatori.

Un valore attuale, superiore rispetto a quello stimato, può indicare un possibile apprezzamento della valuta di riferimento.

CAD

Come di consueto durante le prime ore del pomeriggio, dati d’oltre Oceano: oggi l’appuntamento sarà col Dollaro Canadese e la pubblicazione dei dati sul mercato del lavoro: il tasso di disoccupazione e gli employment change, il cambiamento del tasso di occupazione.

Come sempre in questi casi, dati positivi e migliori delle attese sul mercato del lavoro possono far pensare ad un apprezzamento sul merato del Dollaro Canadese.

Il calendario di oggi

Gli orari indicati sono relativi all’ora locale italiana.

ORARIO GMT+1VALUTA DI RIFERIMENTOMARKET MOVERVAL. PRECEDENTEVAL. ATTESO
03:30 AUD Dichiarazioni sulla politica monetaria della Reserve Bank of Australia / /
Tentativo CNY Bilancia commerciale 31.7 mld 35.1 mld
10:30 GBP Indice dei prezzi di produzione PPI -2.2% 1.3%
14:30 CAD Cambiamento del tasso di occupazione 7.3K 10.2K
14:30 CAD Tasso di disoccupazione 7.2% 7.3%

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.