Home > Altro > Archivio > Calendario Economico: i market mover del 1 agosto 2012
Calendario Economico: i market mover del 1 agosto 2012
mercoledì 1 agosto 2012, di
Per la giornata di questo 1 agosto 2012, gli appuntamenti riguardano la pubblicazione di diversi Indici PMI per: Yuan Cinese, Sterlina e Dollaro Americano. Per quest’ultimo verranno pubblicati anche i dati dei non-farm payroll e, infine, le attese decisioni della FOMC.
CNY
Durante la notte, appuntamento con lo Yuan Cinese e la pubblicazione dei dati relativi al PMI manifatturiero. E’ bene ricordare che il valore di riferimento per questo indice è il 50.0: al di sopra di tale soglia i dati indicano un’espansione dell’industria, mentre al di sotto segnalano una contrazione del settore.
GBP
Successivamente, a metà mattinata, occhi puntati verso il Regno Unito, non per seguire le Olimpiadi, ma per conoscere l’esito dell’indice PMI manifatturiero.
E’ bene ricordare che circa due minuti prima di essere rilasciati ufficialmente da Markit, i dati vengono forniti agli abbonati di Thomson Reuters e quando il valore pubblicato è superiore a quello previsto è possibile supporre un apprezzamento della Sterlina Inglese.
USD
Durante le prime ore del pomeriggio, appuntamento con il Dollaro USA e la pubblicazione dei Non-farm payroll; l’indice che misura il cambiamento nel numero di persone che hanno trovato impiego durante il mese precedente, escluso gli operai e gli statali.
Se il numero di persone impiegate risulta maggiore di quello previsto vuol dire che l’economia tende ad un assetto favorevole e, dunque, è possibile che ne consegua un apprezzamento del Dollaro Americano.
Più tardi, la pubblicazione del PMI manifatturiero del ISM.
Come gli altri tipi di indice PMI, anche questo prende come valore di riferimento il 50.0, al di sopra di tale soglia i valori indicano un’espansione del settore, mentre al di sotto ne segnalano la contrazione. Quando il valore pubblicato è superiore a quello previsto è possibile supporre un apprezzamento della valuta di riferimento.
Infine, alle 20.15 ora locale, il discorso della FOMC riguardo alle politiche monetarie; si tratta del principale mezzo utilizzato dalla commissione per comunicare e commentare le condizioni economiche; sono proprio i cambiamenti di politica che interessano i traders.
Il calendario di oggi
Gli orari indicati sono relativi all’ora locale italiana.
| ORARIO GMT+1 | VALUTA DI RIFERIMENTO | MARKET MOVER | VAL. PRECEDENTE | VAL. ATTESO |
|---|---|---|---|---|
| 03:00 | CNY | PMI manifatturiero | 50.2 | 50.4 |
| 10:30 | GBP | PMI manifatturiero | 48.6 | 48.7 |
| 14:15 | USD | Non-Farm Payroll | 176K | 122K |
| 16:00 | USD | PMI manifatturiero del ISM | 49.7 | 50.4 |
| 20:15 | USD | Decisioni della FOMC | / | / |