Home > Altro > Archivio > Bullish engulfing fa volare il cross EURJPY

Bullish engulfing fa volare il cross EURJPY

giovedì 25 settembre 2014, di Nicola D’Antuono

Il pattern “engulfing” è uno dei più affidabili tra quelli che fanno parte della candlestick analysis. La sua comparsa può decretare l’inizio di un trend molto solido, a partire da un massimo o un minimo di periodo. E’ un pattern a due candele, dove la prima è in linea con la tendenza di fondo mentre la seconda inverte con decisione la rotta mostrando una candela ad ampio range con un corpo (real body) che include al suo interno il corpo della candela precedente. E’ per questo motivo che il pattern viene chiamato engulfing, perché “abbraccia”. La versione rialzista prende il nome di bullish engulfing, mentre quella ribassista di bearish engulfing.

Oggi andiamo a studiare il grafico giornaliero del cross EURJPY, ovvero euro su yen giapponese. Dal daily chart mostrato in alto si può notare la comparsa del pattern bullish engulfing su un’area di supporto chiave per questo mercato. E’ chiaro che in quella regione del prezzo le possibilità di vincita aumentano in modo esponenziale, visto che lo stop loss sarà protetto da una folta schiera di compratori che non hanno alcuna intenzione di mollare la presa dal mercato dopo aver fatto rimbalzare con forza le quotazioni. In pochi giorni il cross euro/yen passerà da area 137 a 141.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – specialista del forex

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.