La Brexit rimandata a data da destinarsi?

C. G.

25/10/2019

Le ultime notizie sulla Brexit parlano di un ipotetico rinvio senza data. Cosa sta succedendo tra Londra e Bruxelles?

La Brexit rimandata a data da destinarsi?

Le ultime notizie sulla Brexit stanno dipingendo un quadro sempre più caotico nel quale è tornata a soffrire anche la sterlina inglese.

L’ottimismo emerso la scorsa settimana grazie all’accordo tra Londra e Bruxelles è progressivamente scemato nel momento in cui è stata chiara l’opposizione del Parlamento britannico.

La situazione si è complicata ulteriormente nella serata di ieri, quando Boris Johnson ha chiamato a gran voce nuove elezioni per il 12 dicembre 2019. La sterlina inglese ha reagito alle ultime notizie riportandosi sotto 1,29 contro il dollaro e continuando a scambiare in preda all’incertezza. Qualche ora dopo però il quadro è cambiato ancora.

Brexit rimandata a data da destinarsi? Le ultime notizie

Molto probabilmente le incertezze legate alla Brexit dureranno per tutto il corso del weekend. Non è chiaro se e quando l’UE concederà a Londra il tanto atteso rinvio (vista l’impossibilità di trovare un accordo entro il 31 ottobre).

Secondo la maggior parte degli osservatori l’annuncio arriverà la prossima settimana: Bruxelles lascerà il mercato e la sterlina inglese con il fiato sospeso ancora per qualche giorno. Un’ipotesi confermata dal capo negoziatore UE Michel Barnier, che poco fa ha negato l’esistenza di decisioni.

Stando a quanto riportato da Reuters nella mattinata di oggi, però, l’Unione europea potrebbe persino pensare di concedere al Regno Unito un rinvio della Brexit senza una precisa deadline. In altre parole, secondo gli esperti, il divorzio potrebbe essere rimandato a data da destinarsi.

Il prossimo grande ostacolo sarà il voto del Parlamento britannico, che lunedì dovrà esprimersi sulla richiesta di elezioni anticipate avanzata da Johnson. Quello sarà un altro importante banco di prova per la sterlina inglese che continuerà ad attendere come di consueto le ultime notizie sulla Brexit.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.