Home > Altro > Archivio > Breakout ribassista di un consolidamento intraday su EURUSD

Breakout ribassista di un consolidamento intraday su EURUSD

lunedì 29 dicembre 2014, di Nicola D’Antuono

Oggi andiamo ad analizzare un caso di studio sul tasso di cambio euro/dollaro, il re del forex per liquidità e ammontare degli scambi giornalieri (quasi un terzo del mercato valutario). Parliamo di fasi di consolidamento intraday, ovvero strette congestioni del prezzo che quasi sempre generano violenti breakout e quindi movimenti direzionali potenzialmente profittevoli per day-trader e scalper. Il grafico in basso si riferisce appunto al cambio euro/dollaro, time frame a 5 minuti.

Possiamo notare che lungo un bearish trend intraday si forma una stretta congestione, che per quasi un’ora non mostra alcuna direzionalità. La volatilità si riduce tantissimo, come evidenziato dal range medio sempre più piccolo delle candele presenti all’interno del consolidamento. All’improvviso ecco il breakout ribassista, in linea con il bearish trend di fondo. Scatta un interessante sell-off, reso ancora più convincente dalla immediata comparsa di un breakout trap & reverse che allontana qualsiasi velleità di rivalsa dei compratori.

Vuoi conoscere il mio metodo avanzato di price action trading? Prenota subito la tua lezione o richiedi semplicemente delle informazioni a partire da questa pagina: /-Corso-Price-Action-

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.