Borse oggi: chiusura positiva per Milano e le borse europee. Il mercato reagisce bene alle parole di Draghi

C. G.

09/03/2017

Borse oggi: BCE non tocca né i tassi né il QE. La reazione di Piazza Affari oggi e dei restanti listini alle parole di Mario Draghi.

Borse oggi: chiusura positiva per Milano e le borse europee. Il mercato reagisce bene alle parole di Draghi

Borse oggi, BCE non sorprende: Draghi su tassi e QE. Spread scende - Le Borse oggi davanti alla BCE hanno inziato a riprendersi dopo aver viaggiato all’insegna della debolezza per tutta la giornata. La riunione BCE di Draghi si è conclusa e nessuna sorpresa è stata annunciata. Sia il QE che i tassi sono stati lasciati invariati. Tutto è andato come previsto.

Le Borse oggi e Piazza Affari in attesa della BCE, hanno aperto all’insegna della debolezza e hanno viaggiato abbastanza contrastate per tutto il corso della giornata. Il tutto mentre lo spread tra Btp e Bund tedeschi è tornato prima a salire verso i 190 punti base e poi a ritirarsi sui 183. Le Borse oggi e Piazza Affari sono state in fibrillazione per il meeting BCE in cui Draghi non ha toccato la politica monetaria del blocco.

Sul fronte Piazza Affari oggi, oltre che allo spread e al meeting BCE, gli investitori hanno fatto attenzione anche al prezzo del petrolio che ha subito un nuovo imponente crollo che ha avuto ripercussioni su tutti i titoli petroliferi. Il meeting BCE si è intanto concluso e Mario Draghi ha ancora una volta influenzato, seppur lievemente, tutte le Borse oggi, compresa Piazza Affari. Mentre lo spread è tornato a scendere, ecco di seguito l’andamento delle principali Borse oggi ora che la BCE ha confermato la propria politica monetaria.

Piazza Affari e Borse, oggi BCE: il meeting di Draghi influenza i listini

Il meeting BCE di oggi ha tenuto con il fiato sospeso le Borse europee e Piazza Affari, in attesa delle parole di Mario Draghi su QE, tapering e tassi di interesse. Ecco di seguito l’andamento delle principali Borse oggi dopo il meeting BCE.

17:35 - Borsa Italiana oggi: Milano chiude positiva, bene le borse europee

Piazza Affari chiude bene (+0.58%)sulla scia delle parole di Draghi tutte le borse europee hanno infatti avuto una chiusura buona. Solo Londra non riesce a riprendersi e chiude con un -0.25%.
Bene anche Francoforte, che chiude con un +0.10%

Lo spread si attesta sui 187 punti base, in discesa rispetto alla giornata di mercoledì.

16:35 - Borsa Italiana oggi: BCE conferma politiche, spread scende

La BCE oggi ha confermato la politica monetaria e la Borsa Italiana è tornata a viaggiare in rialzo con le altre europee, soprattutto grazie a quanto affermato da Draghi in conferenza stampa. I rischi sono meno pronunciati, la crescita aziendale e degli investimenti è in aumento, la fiducia è in crescita e ci sono segni di ripresa globale.

La Borsa Italiana oggi ha risentito di tali affermazioni BCE ed è tornata in positivo. Le migliori componenti di Piazza Affari sono al momento UBI Banca a +3.56%, Intesa Sanpaolo a +3.17%, Mediobanca a +2.88%, BPER a +2.73% e Unicredit a +1.6%. Tra le peggiori si segnalano invece ancora STM a -3.99%, Tenaris a -3.1%, Saipem a -2.21% ed ENI a -1.61%.

16:35 - Borse oggi: BCE solleva i listini. Il punto

Le Borse oggi, in ansia per la BCE, sono finalmente tornate a viaggiare in positivo. Tutte tranne Londra che continua invece a perdere lo 0.36%. Francoforte viaggia in rialzo dello 0.16%, Parigi dello 0.30% e Milano dello 0.43%.

15:30 - Borse oggi in rialzo con BCE

Ecco la situazione delle Borse oggi a un’ora dall’inizio della conferenza di Mario Draghi in BCE.

DAX -0.05%
FTSE 100 -0.58%
CAC 40 +0.04%
Euro Stoxx 50 +0.19%
FTSE MIB +0.35%
14:42 - Borsa Italiana oggi: spread scende ancora

Ancora in calo lo spread tra Btp e Bund, mentre Draghi continua il suo meeting BCE. Il differenziale è ora a 183 punti base.

14:42 - Borse oggi: BCE rivede stime Pil e listini migliorano

A spingere al recupero le Borse oggi sono le nuove stime BCE sul Pil dell’Eurozona. Le previsioni sono notevolmente migliorate e i listini festeggiano questi nuovi dati. Gli indici riducono le perdite.

14:35 - Borse oggi: BCE spinge il recupero

La BCE ha deciso di non toccare né i tassi di interesse né il QE. La decisione è stata comunicata alle 13:45 e le Borse oggi non hanno reagito in modo eclatante come si può leggere di seguito nelle due tabelle di paragone. La situazione è iniziata a migliorare con la conferenza di Draghi. Le Borse tentano un recupero che però non permette agli indici di allontanarsi dalla parità.

13:47 - Borse dopo decisione BCE

Ecco la reazione delle Borse alla decisione BCE confrontabile con l’andamento dei listini qualche minuto prima. Poco o nulla è cambiato in Europa.

DAX -0.24%
FTSE 100 -0.78%
CAC 40 -0.26%
Euro Stoxx 50 -0.19%
FTSE MIB -0.45%
13:45 - Borse prima della decisione BCE

Di seguito la situazione delle Borse europee un minuto prima della decisione di Draghi in BCE:

DAX -0.24%
FTSE -0.77%
CAC 40 -0.22%
Euro Stoxx 50 -0.16%
FTSE MIB -0.31%
12:20 - Piazza Affari: oggi BCE, ma spread scende

Sul fronte Borsa Italiana oggi si segnala innanzitutto uno spread in calo a 184 punti base. Sull’azionario, invece, a registrare le performance peggiori sono: STM a -6.15%, Tenaris a -3,16%, Saipem a -2.81% ed FCA a -2.87%. Si noti come la maggior parte delle peggiori siano società petrolifere.

Tra le migliori di Piazza Affari, oggi in attesa del meeting BCE, si segnalano invece diversi bancari tra cui: UBI Banca a +1.63%, Mediaset a +1.58%, Mediobanca a +1.38% e Intesa a +0.86%. Unicredit guadagna lo 0.44%.

12:20 - Borse oggi: BCE e meeting Draghi affossano i listini

Sul fronte Borse europee oggi in attesa di BCE, la situazione appare anche peggiorata. Mentre Francoforte perde lo 0.25%, Parigi la segue con un rosso dello 0.26%. Crolla invece Londra a -0.70%, mentre la Borsa di Milano segna un -0.55%.

09:20 - Piazza Affari oggi: meeting Draghi in BCE tiene con il fiato sospeso

Nel momento in cui si scrive la Borsa Italiana oggi in attesa di BCE perde circa lo 0.4%. A determinare i ribassi maggiori sono in particolar modo tre componenti di Piazza Affari oggi: Tenaris a -2.04%, ENI a -1.08% e Saipem a -1.23%. In rialzo sulla Borsa Italiana oggi ci sono Intesa Sanpaolo a +0.53%, Unicredit a +0.66%, ma nessuna componente del listino milanese sta comunque registrando performance degne di nota in attesa di Draghi in BCE. Lo spread è ancora in salita verso i 190 pb.

09:20 - Borse europee oggi: meeting Draghi in BCE pesa sui listini

Le Borse europee oggi in attesa del meeting BCE di Draghi hanno aperto all’insegna della debolezza. I listini sono partiti in rosso e a neanche 30 minuti dall’avvio degli scambi la situazione si è alleggerita ma non è migliorata poi molto. La Borsa Italiana oggi perde lo 0.4%, mentre in avvio era scivolata a -0.7%. Francoforte sta segnando un rosso di 0.25 punti percentuali, mentre Londra e Parigi stanno perdendo rispettivamente lo 0.53% e lo 0.22%. Ecco l’andamento delle Borse oggi in attesa del meeting BCE.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it