Israele sorprende tutti: perché la sua borsa continua a salire? Ma c’è anche chi sta perdendo con la guerra in Iran?
La Terza guerra del Golfo sta terremotando l’economia globale e se da un lato sono ben note le conseguenze, a dir poco drammatiche, per i sistemi produttivi occidentali e le filiere di approvvigionamento, è bene sottolineare che a subire il danno peggiore sono state, chiaramente, le economie della regione.
Non senza alcuni distinguo, chiaramente. Vincitori e vinti si contano anche in Medio Oriente, e il prisma del conflitto aiuta a capire le dinamiche in atto.
La prima vittima è Dubai, assieme agli Emirati Arabi Uniti tutti. Il Paese che si affaccia sul conteso Stretto di Hormuz è stato colpito da quattro direttrici dalla tempesta bellica e il cui mercato azionario dopo essere giunto ai massimi storici a metà febbraio è sceso di circa un quarto del suo valore e della sua capitalizzazione dall’inizio della guerra, bruciando in tre settimane quanto costruito negli ultimi nove mesi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA