Borsa Milano Oggi, 14 ottobre 2021: banche spingono il Ftse Mib, tonfo di Leonardo

Luca Fiore

Commenta

Seduta positiva per la Borsa di Milano oggi, 14 ottobre 2021. A spingere il Ftse Mib è il ritorno degli acquisti sui titoli del comparto bancario mentre i rumor hanno fortemente penalizzato Leonardo.

Borsa Milano Oggi, 14 ottobre 2021: banche spingono il Ftse Mib, tonfo di Leonardo

Segui Money.it su Google Aggiungici alle fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie nei risultati di ricerca.

Seduta in aumento per la Borsa di Milano oggi: sul Ftse Mib, che ha capitalizzato il ritorno degli acquisti sui titoli del comparto bancario, si segnala in tonfo di Leonardo.

Dalle minute dell’ultima riunione della Federal Reserve è emerso che il piano di acquisto straordinario potrebbe terminare già a metà 2022. Questo alla luce del fatto che il tapering, il progressivo ritiro delle misure di stimolo, potrebbe iniziare già a novembre.

In corrispondenza dello stop agli scambi, il future sul Brent quota in aumento dello 0,18% a 83,3 dollari al barile mentre l’eurodollaro scambia a 1,15839 (-0,1%).

Borsa Milano Oggi, aggiornamento ore 17:45: Ftse Mib, tonfo di Leonardo

A Milano il Ftse Mib si è fermato a 26.277,57 punti, +1,23% sul dato precedente.

Giornata da dimenticare per Leonardo (-7,05%) che, secondo le indiscrezioni circolate nella seconda parte, avrebbe segnalato a Boeing la fabbricazione non corretta di alcune componenti del Boeing 787.

Lo spread Btp-Bund non ha fatto registrare variazioni di rilievo a 106 punti base (-0,5%).

Aggiornamento ore 13: Ftse Mib top performer in Europa

A metà seduta il Cac40 segna un +0,35%, il Dax un 0,36% ed il Ftse Mib un +0,57%.

Banco BPM (+4,19%) fa registrare la performance migliore sul paniere delle blue chip in scia dell’avvio della copertura da parte di Jefferies con raccomandazione di acquisto e prezzo obiettivo a 3,5 euro.

UniCredit (+0,57%) ha invece diffuso il consenso degli analisti sul terzo trimestre: l’utile netto è visto a 825 milioni di euro ed il margine di intermediazione a 4,26 miliardi (valori mediani).

Future Wall Street: indici previsti in aumento

Il derivato sul Dow Jones registra un +0,6%, quello sullo S&P500 avanza dello 0,65% e il future sul Nasdaq sale dello 0,79%.

Aggiornamento ore 9:25: Ftse Mib, banche tornano a salire

Il Ftse100 parte in aumento dello 0,62%, il Cac40 segna un +0,43%, il Dax sale di mezzo punto percentuale ed il nostro Ftse Mib passa di mano a 26.108,2 punti (+0,58%).

Nel comparto bancario si segnala il ritorno degli acquisti su Banco BPM (+1,85%), BPER Banca (+0,99%) e UniCredit (+0,67%). Secondo quanto riportato dai giornali, il nuovo piano triennale di Piazza Gae Aulenti sarà incentrato su Bancassurance e Wealth Management.

Lo spread Btp-Bund avanza di oltre un punto percentuale a 108 punti base.

Borse Asia: Tokyo in deciso rialzo

L’indice di Hong Kong, l’Hang Seng, quota in aumento dello 0,23%, il China A50 ha segnato un -0,76% e l’australiano S&P/ASX 200 ha terminato con un +0,54%.

Incremento dell’1,46% per Tokyo, dove il Nikkei ha chiuso a 28.550,93 punti.

Wall Street: S&P500 e Nasdaq sopra la parità

La seduta di Wall Street si è chiusa con il Dow Jones in perfetta parità, con lo S&P500 che ha segnato un +0,3% e con il Nasdaq in aumento dello 0,73%.

Dopo JPMorgan e BlackRock, oggi sono in calendario i risultati di Bank of America e Citigroup.

Commenti

0

Per commentare serve un account Money.it gratuito.

Nessun commento: scrivi tu il primo.

Cerca la tua Azienda su