Borsa Italiana: Generali avvia negoziazioni esclusive per acquisto maggioranza Sycomore AM

Il Leone di Trieste punta ad ampliare il business asset management multi-boutique in Europa. Le prime proiezioni quantificano il valore delle quote della società francese intorno a 200 milioni di euro

Borsa Italiana: Generali avvia negoziazioni esclusive per acquisto maggioranza Sycomore AM

Generali Assicurazioni compie un ulteriore passo nell’esecuzione del suo piano di ampliamento delle strategie multi-boutique in Europa e mette nel mirino la quota di maggioranza della francese Sycomore Asset Management. Secondo quanto comunicato dalla società stessa, il Leone di Trieste ha avviato negoziazioni esclusive con gli azionisti della società transalpina per acquisire la quota di maggioranza nella società e formare una partnership strategica.

«La partnership proposta rappresenta una tappa dell’esecuzione della strategia multi-boutique nell’asset management annunciata a maggio 2017», si legge nella nota.

La partnership strategica si fonda sulle relazioni di business e sull’allineamento strategico già esistenti fra Generali e Sycomore, e mira ad offrire un rilevante potenziale di sinergie in termini di ricavi, in particolare attraverso l’accelerazione dell’espansione internazionale di Sycomore, e lo sviluppo di un’offerta su misura per i clienti retail ed istituzionali. In totale, si stima che a livello globale 23 trilioni di dollari di asset siano gestiti secondo criteri ESG / SRI, di cui 12 trilioni di dollari in Europa

Le prime proiezioni degli analisti quantificano il valore delle quote su cui Generali ha messo gli occhi intorno a 200 milioni di euro. Se l’operazione dovesse andare in porto Sycomore si troverebbe a far parte della piattaforma multi-boutique coordinata da Generali Investments Partners.

Generali però sottolinea che «anche con l’ingresso nella maggioranza di Sycomore, i fondatori della società resterebbero azionisti significativi e i dipendenti aumenterebbero la loro partecipazione. In particolare il team di Sycomore continuerebbe a gestire la strategia e l’operatività in modo indipendente».

Chi è Sycomore Asset Management?

Sycomore è un asset manager indipendente con sede a Parigi, precursore nei segmenti Esg relativamente a tematiche ambientali, social e di governance e Sri per gli investimenti socialmente responsabili.

Con oltre 8,3 miliardi di euro in gestione, fin dalla sua fondazione la mission di Sycomore è stata quella di generare performance sostenibili, in particolare identificando le leve delle aziende per la creazione di valore a lungo termine. L’esperienza di Sycomore è basata su un field-approach e su una metodologia di ricerca fondamentale proprietaria che include criteri finanziari ed extra-finanziari.

Emeric Préaubert, Founding Partner e Chief Executive Officer di Sycomore Asset
Management
, ha affermato: «Siamo felici di iniziare una nuova fase nella nostra partnership di lunga data con Generali. La domanda di soluzioni di investimento socialmente responsabili è in aumento, grazie alla crescita della consapevolezza e della richiesta degli investitori. La piattaforma multi-boutique di Generali ci permetterà di capitalizzare le significative opportunità che quest’ultima offre, permettendoci al contempo di mantenere l’unicità dell’impostazione che ha supportato il nostro successo finora».

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Generali

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.