Home > Altro > Archivio > Black marubozu intraday fa crollare l’oro

Black marubozu intraday fa crollare l’oro

lunedì 3 novembre 2014, di Nicola D’Antuono

Le candele marubozu sono una variante molto interessante delle long candle. Non presentano le shadow (o tail), per cui la pressione dei compratori (se siamo in upside) o dei venditori (se in downside) è significativa dall’inizio alla fine durante la formazione della candela. Sono espressione di forza o di debolezza del mercato. Inoltre, quando accompagnano il breakout di una fase di consolidamento, la loro importanza aumenta a dismisura diventando così un prezioso strumento di trading per l’operatività dello scalper o del day-trader.

Il caso di studio che presento oggi mostra come una long black marubozu sia stata in grado di scatenare un violento sell-off sull’oro spot, evidenziato in alto su un grafico intraday a 5 minuti. La marubozu ribassista accompagna il breakout di una lunga fase di consolidamento del trend: la rottura bearish della congestione, dopo la formazione completa della marubozu, era il segnale short al quale il trader poteva affidarsi per tentare una transazione ribassista che alla fine avrebbe premiato alla grande.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.