Home > Altro > Archivio > Azioni Unicredit: Blackrock si fida e sale al 5%. MS: aumento capitale evitabile

Azioni Unicredit: Blackrock si fida e sale al 5%. MS: aumento capitale evitabile

giovedì 9 giugno 2016, di Flavia Provenzani

Le azioni Unicredit recuperano da un inizio di sessione negativo giovedì, che ha portato il titolo bancario a segnare il nuovo minimo del 2016, grazie all’aumento della partecipazione di Blackrock all’interno della banca italiana.

Alla Borsa Italiana le azioni Unicredit sono tra le poche in territorio positivo, anche dopo la notizia secondo cui Morgan Stanley ha tagliato il rating e il target price sul titolo. Secondo la casa di investimento statunitense, tuttavia, l’aumento di capitale di Unicredit è possibile ma può anche essere evitato.

Sulla scia del sell off dell’intero comparto bancario, le azioni Unicredit sono arrivate a toccare la quotazione più bassa dall’inizio dell’anno a 2,5080 euro, per poi inaugurare il recupero. Al momento le azioni Unicredit scambiano a +1.33% dopo l’aggiornamento della Consob per cui Blackrock aumenta la puntata su Unicredit ad oltre il 5%.

Azioni Unicredit in rialzo, merito di Blackrock

A salvare le azioni Unicredit dai minimi dell’anno, toccati data la mancanza di news sul prossimo ad che andrà a sostituire Federico Ghizzoni, arriva Blackrock.

Blackrock, la società di investimento più grande del mondo, al 31 maggio ha aumentato la sua posizione sul titolo di Unicredit, più esattamente al 5,119%. La società taglia invece l’esposizione su Banco Popolare dal 5,055% al 2,998%.

Non solo Banco Popolare: Blackrock diminuisce la partecipazione anche su Azimut dal 7,872% delle quote (il 3,646% senza diritto di voto) al 7,602% (il 2,245% senza diritto di voto).

Azioni Unicredit: MS taglia rating e tp, ma aumento capitale è evitabile

Nella giornata di oggi la Morgan Stanley annuncia di aver tagliato il rating alle azioni Unicredit da overweight a equal-weight. Stessa sorte per il target price, rivisto al ribasso da 5,25 a 3,80 euro.

La Morgan Stanley si pronuncia inoltre sull’aumento di capitale di Unicredit, uno scenario nato negli ultimi tempi e che potrebbe effettivamente verificarsi.

Secondo la MS, Unicredit potrebbe evitare l’aumento di capitale attraverso cessioni, tra cui parte di Pioneer e attività non-core e uscendo dalla lista delle banche a rilevanza sistemica.

Azioni Unicredit: oggi l’identikit del futuro ad

Gli investitori rimangono in attese di buone nuove da Unicredit: nella giornata di oggi il consiglio della banca ha in programma di stabile quale dovrà essere il futuro del nuovo ad di Unicredit - figura che sostituirà Federico Ghizzoni a seguito delle sue dimissioni.

Italiano o straniero? Esperto in corporate banking o retail?

La definizione dell’identikit del futuro nuovo CEO Unicredit darà indizi importanti al mercato sui nomi più papabili, alleggerendo la pressione sulle azioni Unicredit alimentata dall’incertezza che ad oggi aleggia sul management della banca.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.