Amazon Business: come funziona, vantaggi e iscrizione alla versione di Amazon per aziende

Amazon Business semplifica il processo di acquisti per aziende e imprenditori: la guida completa.

Amazon Business: come funziona, vantaggi e iscrizione alla versione di Amazon per aziende

Arrivato in Italia nel 2018, Amazon Business è diventato in poco tempo un valido strumento di supporto per aziende e imprenditori con partita Iva che vogliono usare il marketplace di Jeff Bezos per acquistare articoli utili per le loro attività. Le imprese hanno a disposizione centinaia di milioni di prodotti professionali, tra cui apparecchiature IT, mobili per uffici, articoli per cucine dei ristoranti, oggetti di cancelleria, ecc.

In questa guida spiegheremo a cosa serve Amazon Business, spiegando i vantaggi nell’avere un account aziendale. Illustreremo inoltre i passaggi da compiere per l’iscrizione, così da aiutare chi ha deciso di entrare nel mondo Business del sito di e-commerce più famoso al mondo, contro cui Mark Zuckerberg ha deciso di lanciare il nuovo servizio Facebook Shops.

Cos’è Amazon Business

Amazon Business è il marketplace pensato per aziende e professionisti con partita Iva per semplificare i loro processi di acquisti. Imprenditori, scuole, librerie, piccoli commercianti e multinazionali possono iscriversi gratuitamente al nuovo negozio online di Amazon registrando il proprio account aziendale in meno di cinque minuti, avendo così accesso a un catalogo infinito di articoli.

Il servizio si rivolge ai professionisti e alle aziende che hanno il bisogno di acquistare articoli a prezzi più bassi di quelli applicati dal mercato retail tradizionale. La facilità di acquisto è uno dei punti chiave su cui si basa il successo ottenuto nello spazio di pochi mesi dal portale di e-commerce in Italia, diventando il punto di riferimento per gli ordini di tante società e migliaia di imprenditori.

Come funziona Amazon Business

Amazon Business dà l’accesso a un marketplace con milioni di articoli suddivisi per centinaia di categorie diverse, così da soddisfare le esigenze di acquisto e vendita di ciascun professionista o azienda. Ecco nel dettaglio come funziona la versione Business di Amazon.

Creazione di gruppi interni nello stesso account

Le aziende che si iscrivono ad Amazon Business possono aggiungere più profili o gruppi interni nello stesso account, definendo poi un metodo di pagamento diverso o condiviso per ciascun profilo o gruppo. Ad esempio, una multinazionale ha la facoltà di creare un gruppo marketing, un altro di vendite, un altro ancora riferito al dipartimento logistica. Così facendo, il responsabile dell’account monitora le spese effettuate da ciascuna squadra.

Integrazione con il gestionale online

A ogni prodotto si può associare un determinato progetto aziendale. Una funzione utile per motivare le proprie fatture ma anche per integrare l’e-commerce di Amazon con il gestionale online. Non solo però, perché la possibilità di aggiungere codici progetto o numeri dell’ordine permette di rendere più semplici tutta una serie di operazioni importanti, tra cui il monitoraggio e l’approvazione degli acquisti.

Fatturazione elettronica

Sugli ordini effettuati tramite Amazon Business viene rilasciata la fattura elettronica in formato XML-PA, con ciascuna transazione che passa attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate. Per scaricarla bisogna andare in I miei ordini e da qui nella sezione Analisi acquisti.

Importante: alcuni ordini non richiedono la fattura elettronica. In questi casi viene emessa una fattura normale, scaricabile in formato PDF sempre tramite la sezione I miei ordini e in Analisi acquisti.

Acquisto prodotti senza fattura

Su Amazon Business si possono acquistare prodotti senza fattura. Una volta completato l’ordine occorre richiederla direttamente al venditore contattandolo tramite email. Inoltre viene messa a disposizione la funzione Politiche di fatturazione Iva, tramite la quale impostare una restrizione agli articoli in vendita senza fattura scaricabile. Attivando tale opzione, nelle nuove ricerche tali prodotti saranno contrassegnati dalla dicitura Soggetto a restrizioni.

Modalità pagamento

I metodi di pagamento accettati da Amazon Business sono le carte di credito Visa, MasterCard e American Express, oltre all’addebito diretto sull’account aziendale. L’amministratore può decidere se impostare una specifica carta di credito o l’addebito diretto come opzione di pagamento individuale o condiviso seguendo il percorso Gestisci il tuo account aziendale > Metodi di pagamento > Aggiungi la tua carta.

Garanzia prodotti

I prodotti acquistati su Amazon Business sono coperti da una garanzia di un anno. A tal proposito, si ricorda che la garanzia legale di due anni è prevista soltanto per gli acquisti effettuati dai consumatori per uso personale. Se, invece, la spesa viene compiuta da un professionista o un’azienda la garanzia diminuisce a un totale di 12 mesi (contro i 24 di quella legale).

Amazon Business Prime

L’abbonamento ad Amazon Business Prime consente ad aziende e imprenditori di accedere a spedizioni veloci, illimitate e senza costi aggiuntivi (con l’account di base le spese di spedizione sono gratuite per ordini di importo superiore a 29 euro). Business Prime offre anche servizi aggiuntivi quali gli sconti progressivi, la pianificazione delle consegne e lo strumento Amazon Guided Buying. Ecco una breve panoramica su ciascun servizio appena elencato.

Sconti progressivi

L’opzione sconti progressivi permette di risparmiare sui prodotti che vengono acquistati con una frequenza maggiore. Ad esempio, una scuola può ricevere prezzi più bassi per gli articoli di laboratorio (bilance scientifiche, misuratori, microscopi, ecc.), mentre un ristorante arriva a ottenere forti sconti su articoli per la cucina.

Pianificazione delle consegne

Con Amazon Business Prime un’azienda o un professionista può decidere quando ricevere l’ordine all’indirizzo indicato in fase di acquisto, a seconda delle proprie esigenze. Le tre opzioni di pianificazione delle consegne sono: 1 giorno lavorativo, lo stesso giorno e consegna rapida.

Amazon Guided Buying

Lo strumento Amazon Guided Buying semplifica il processo di acquisto assegnando da una parte le preferenze a determinati articoli o venditori, dall’altra imponendo restrizioni o perfino blocchi. Grazie al tool in questione l’impresa aumenta la trasparenza negli acquisti, diminuendo contemporaneamente il tempo speso per chiarire eventuali dubbi dei dipendenti su cosa si può comprare.

Visibilità sulle spese

Visibilità sulle spese è un tool specifico disponibile per gli iscritti Business Prime con cui analizzare in maniera professionale i modelli di spesa, andando poi a impostare policy di acquisto e budget di spesa personalizzati per ciascuna divisione dell’azienda. Riguardo alla sua disponibilità, vi invitiamo a leggere la nota del paragrafo Costi.

Costi

I costi di Amazon Business Prime (Iva esclusa) per ciascuno dei 4 piani disponibili:

  • Basic: 36 euro all’anno (fino a 3 utenti)
  • Small: 100 euro all’anno (fino a 10 utenti)
  • Medium: 250 euro all’anno (fino a 100 utenti)
  • Unlimited: 2.000 euro all’anno (utenti illimitati)

Nota: la funzione blocca di Amazon Guided Buying è disponibile soltanto con il piano Unlimited, mentre l’opzione Visibilità sulle spese non è presente in quello Basic.

Differenze con Amazon Prime

Amazon Prime e Amazon Business Prime non sono la stessa cosa. Se si decide di passare ad un account Business da uno privato, si perde la possibilità di usufruire di Amazon Prime. Di conseguenza, con Business Prime non è possibile vedere Prime Video né ascoltare Amazon Music. Come chiarisce il colosso di Seattle, Prime si rivolge a famiglie e privati mentre Business Prime ad aziende e liberi professionisti.

Per saperne di più consultate la guida su Amazon Prime.

Iscrizione ad Amazon Business

La registrazione ad Amazon Business è aperta a tutte le aziende, indipendentemente dal loro fatturato. Si possono iscrivere professionisti, piccole e medie imprese, grandi aziende, ristoranti, librerie, scuole, case automobilistiche, bar, piccoli commercianti, imprese delle pulizie, ecc. L’unica restrizione ha per oggetto i privati. Inoltre, è previsto lo scioglimento del contratto qualora l’account azienda venga usato per acquisti personali.

Per iscriversi bisogna collegarsi a questo indirizzo e inserire l’indirizzo email aziendale. Nel caso si sia già registrati al marketplace Amazon.it con un profilo business, è sufficiente digitare il medesimo account.

Il passaggio successivo consiste nell’inserimento di nome e cognome nel campo Il tuo nome, quindi della password (da ripetere una seconda volta in Verifica password). La parola chiave deve avere una lunghezza minima di 6 caratteri. Procedere dunque avanti cliccando sul tasto Passo successivo.

Nota: in questa fase si accettano le condizioni di utilizzo previste dal servizio.

Arrivati a questo punto, Amazon invia un codice numerico di 6 cifre all’indirizzo email inserito in precedenza per confermare l’iscrizione: copiarlo e incollarlo sotto la voce Inserisci il codice, quindi cliccare sul bottone Creare un account Amazon.

Importante: nel caso non si riceva alcun messaggio da parte di Amazon all’indirizzo email indicato (controllare nel caso anche la cartella Spam/Posta indesiderata), tornare nella schermata di registrazione sul sito Amazon e pigiare sul link Invia nuovamente il codice.

L’ultimo step consiste nell’inserire le informazioni aziendali. Oltre al nome e cognome del referente aziendale, la Ragione sociale, il numero di telefono (aziendale) e l’indirizzo riportato nel certificato di attribuzione del numero di partita Iva. Aggiungere infine la partita Iva, il codice fiscale o la partita Iva comunitaria.

È tutto, avete appena terminato l’iscrizione alla versione Business del marketplace Amazon.

Vantaggi

L’elenco dei vantaggi dell’iscrizione ad Amazon Business:

  • ottimizzazione del processo di acquisto: analisi modelli di spesa, assegnazione preferenze o restrizioni su determinati prodotti (Guided Buying)
  • acquisti senza Iva: visualizzazione e acquisti di milioni di articoli senza Iva
  • sconti esclusivi: prezzi più bassi sulla merce comprata con una frequenza maggiore
  • gestione semplificata delle fatture: ricezione automatica delle fatture e disponibilità del download in blocco
  • resi facilitati: un’apposita procedura per la restituzione del prodotto
  • gratuito: l’apertura di un account Amazon Business base è gratuita
  • miglioramento ordini a coda lunga: il marketplace rivolto ad aziende e imprenditori rende più efficiente il 20% degli acquisti dall’80% dei fornitori (secondo la logica del commercio secondo cui l’80 per cento di acquisti avviene tramite il 20% dei fornitori)
  • Business Prime: ciascun piano dell’abbonamento moltiplica le potenzialità dell’account aziendale
  • esperienza d’uso: gli acquisti avvengono tramite la stessa procedura conosciuta su Amazon

Se volete sperimentare Amazon Business per la vostra attività ecco il link d’iscrizione.

Argomenti:

Amazon E-commerce

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories