Pensioni

Notizie e guide sulle diverse tipologie di pensione, la rendita permanente o temporanea riconosciuta dallo Stato, o da altri enti pubblici o privati, al raggiungimento di una determinata età oppure al verificarsi di altre condizioni predeterminate.

La pensione è una prestazione di sostegno al reddito che si ottiene alla fine della propria carriera lavorativa.

Può essere di vario genere e varia a seconda del contribuente al quale si riferisce: abbiamo ad esempio la pensione di vecchiaia, ma anche di invalidità che spetta ai cittadini riconosciuti invalidi.

La normativa sul pensionamento è in continuo cambiamento ed è per questo che è consigliato un aggiornamento costante e approfondito sulle sue novità. Ciò è possibile in questa sezione, dove trovate le ultime notizie sulle pensioni di vario genere.

In questa sezione

Ultime notizie

Pensione opzione donna, ultimi giorni per il contributivo. Si spera nella proroga, ma si ipotizza la class action contro l’Inps

Valentina Brazioli

19 Novembre 2014 - 07:55

Pensione opzione donna, ultimi giorni per il contributivo. Si spera nella proroga, ma si ipotizza la class action contro l'Inps

Pensione opzione donna, nessuna novità in Parlamento. I lavori della Camera dei deputati, al momento, sono tutti incentrati sull’ormai celebre Jobs act, e si fatica a trovare spazio per parlare d’altro. Eppure, tra le centinaia di emendamenti già presentati alla legge di Stabilità, già fanno capolino quelli destinati a prorogare il regime contributivo sperimentale per le donne che, stando alle recenti interpretazioni dell’Inps, rischia di chiudere le porte in faccia a circa 6 mila lavoratrici. Ma loro non ci stanno e annunciano una class action contro l’Inps.

Quota 96, grazie alla pensione opzione donna ne rimangono solo 2 mila: ecco cosa dice l’Inps

Valentina Brazioli

18 Novembre 2014 - 18:21

Quota 96, grazie alla pensione opzione donna ne rimangono solo 2 mila: ecco cosa dice l'Inps

La questione relativa alla pensione per i cosiddetti Quota 96 non smette di arricchirsi di nuovi colpi di scena: dopo una serie di tira e molla tra Governo e Parlamento, e mentre ci si prepara all’esame delle proposte emendative alla legge di Stabilità, salta fuori che il numero degli interessati è ormai dimezzato. Non si tratterebbe, a questo punto, di 4 mila soggetti, ma di poco più di 2 mila, e comunque non tutti intenzionati ad andare subito in pensione; il merito è dell’opzione donna, ma cosa cambia in pratica?

Quota 96, la pensione arriva con la legge di Stabilità 2015? Proroga econobonus, bonus ristrutturazioni e ampliamento 80 euro in busta paga: tutte le novità

Valentina Brazioli

8 Ottobre 2014 - 09:00

Quota 96, la pensione arriva con la legge di Stabilità 2015? Proroga econobonus, bonus ristrutturazioni e ampliamento 80 euro in busta paga: tutte le novità

Quota 96, la partita non è ancora chiusa. Nei retroscena che in queste ultime ore descrivono i lavori sulla prossima legge di Stabilità, emerge che il Governo sarebbe intenzionato a trovare finalmente una soluzione per il pensionamento dei 4 mila insegnanti rimasti imbrigliati nelle nuove regole pensionistiche della Riforma Fornero.