Cedolino pensione giugno 2021, ancora trattenute: come controllare l’importo

Teresa Maddonni

20/05/2021

25/10/2022 - 12:08

condividi

Il cedolino pensione di giugno 2021 dovrebbe essere online in queste ore con nuove trattenute sull’importo e ritenute IRPEF come nei mesi precedenti. Vediamo come controllare in autonomia nell’area riservata del sito di INPS.

Cedolino pensione giugno 2021, ancora trattenute: come controllare l’importo

Il cedolino pensione di giugno 2021 dovrebbe essere online in queste ore e i pensionati possono controllare l’importo, sul quale continueranno le trattenute, accedendo all’area riservata sul sito di INPS.

Il cedolino pensione di giugno 2021 permette di vedere in anticipo l’importo della prestazione e verificare trattenute e ritenute fiscali per assolvere agli obblighi IRPEF.

Per le pensioni di giugno non ci sarà invece il recupero ulteriore di quanto dovuto per le pensioni d’oro a valere sul 2020 come avvenuto tra febbraio e maggio.

Ricordiamo inoltre che anche per il cedolino pensioni di giugno 2021 il pagamento dovrebbe avvenire in anticipo per chi la ritira in contanti presso gli uffici postali.

Vediamo nel dettaglio come controllare il cedolino pensione di giugno 2021, trattenute e ritenute sull’importo.

Cedolino pensione giugno 2021: trattenute e ritenute IRPEF sull’importo

Il cedolino pensione di giugno 2021 è disponibile in queste ore online e i pensionati possono controllare l’importo, trattenute e ritenute eventuali.

Come nel mese di maggio e nei precedenti sul cedolino pensione di giugno 2021 oltre all’IRPEF mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2020. Queste trattenute sono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono.

Continua a essere applicata anche la trattenuta per addizionale comunale in acconto per il 2021, avviata a marzo e che proseguirà fino a novembre 2021, come INPS aveva comunicato per il mese di maggio.

Sul cedolino pensione di giugno 2021 viene effettuato, come nei mesi precedenti, il recupero delle ritenute IRPEF relative al 2020 se le stesse sono state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua.

Infatti, nel caso dei pensionati con importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici fino a 18.000 euro, per il quali il ricalcolo dell’IRPEF ha determinato un conguaglio a debito di importo superiore a 100 euro, la rateazione viene estesa fino alla mensilità di novembre (articolo 38, comma 7, legge 122/2010). In questo caso la rata viene applicata anche sul cedolino pensione di giugno 2021. Vediamo come controllare in autonomia.

Cedolino pensione giugno 2021: come controllare

Vediamo ora come controllare in autonomia il cedolino pensione di giugno 2021 e quindi in anticipo l’importo mensile prima dell’accredito o ritiro alle Poste. Nel dettaglio:

Per prima cosa il titolare della prestazione deve accedere all’area riservata del servizio sul sito di INPS dedicata al cedolino pensione e cercare quello di giugno 2021. Nel dettaglio per controllare il cedolino pensione di giugno 2021 e l’importo bisogna:

  • accedere alla propria area riservata con SPID, PIN, CSN o CIE (ricordiamo che dal 1° ottobre 2020 INPS non rilascia più nuovi PIN);
  • inserire nel tasto “cerca” la dicitura “cedolino pensione”;
  • entrato nell’area del cedolino pensione deve cliccare su “verifica pagamenti”;
  • selezionare dal menu il mese di giugno 2021 per visualizzare il cedolino corrispondente.

Se il cedolino pensione di giugno 2021 non è ancora disponibile alla sezione suddetta, l’importo è comunque visualizzabile al fascicolo previdenziale dell’utente. È possibile anche confrontare il cedolino pensione di giugno 2021 con quelli dei mesi precedenti.

Argomenti

# IRPEF
# INPS

Iscriviti a Money.it