Finanza personale

Money.it è la tua fonte affidabile di news, guide e approfondimenti sulla finanza personale. Scopri come migliorare le tue finanze e gestire al meglio i tuoi risparmi.

La finanza personale è composta dall’insieme delle decisioni finanziarie compiute da un individuo o da una famiglia - dalla costruzione di un bilancio alla scelta di un’assicurazione, dall’apertura di un mutuo alla definizione di un piano di risparmio e di integrazione della pensione.

Tutte le singole attività finanziarie compiute da un individuo rientrano nel campo della finanza personale. La pianificazione della finanza personale comporta l’analisi della situazione finanziaria corrente, prevede le esigenze a breve e lungo termine e crea un piano per soddisfare tali necessità all’interno di alcuni vincoli finanziari.

La finanza personale è estremamente soggettiva e dipende in gran parte dal proprio stipendio, dallo stile di vita e dai singoli obiettivi e desideri.

Ad oggi molti consumatori non possiedono le giuste informazioni per prendere delle decisioni finanziarie razionali; spesso sono manipolate da circostanze o disinformazione.

Le componenti

Tra gli aspetti più importanti della finanza personale troviamo:

  • la valutazione della propria posizione finanziaria corrente: salario, flusso di capitale atteso, risparmi attuali, ecc.;
  • l’apertura di assicurazioni a protezione dal rischio sui propri risparmi;
  • il calcolo ottimizzato delle tasse da pagare;
  • risparmi e investimenti;
  • la pianificazione di una pensione integrativa.
In questa sezione

Ultime notizie

Le variabili che spingono verso l’internet e il mobile banking

Federico Migliorini

25 Agosto 2014 - 11:16

 Le variabili che spingono verso l'internet e il mobile banking

Comodità, tranquillità e risparmio: sono queste le principali caratteristiche dell’internet e del mobile banking. Multicanalità e aumento dello “Shopping around” hanno contribuito, assieme ai meccanismi di sicurezza, alla fortissima diffusione dei servizi internet e mobile degli istituti di credito.

Investire per i figli: quale strumento finanziario scegliere?

Federico Migliorini

29 Luglio 2014 - 08:57

Investire per i figli: quale strumento finanziario scegliere?

Conti deposito, piani di accumulo, polizze vita, buoni e libretti postali: sono tutti strumenti utili per la pianificazione degli investimenti a favore dei figli. Vediamo le principali caratteristiche di ognuno.