Questa obbligazione sovrana è denominata in euro, gode di elevatissimo rating ma cedola nulla a beneficio della plusvalenza a scadenza
Vi sono obbligazioni generose nei loro payout nominali annui ed altre per i loro rendimenti effettivi a scadenza. Qui il ritorno dipende, tanto o poco a seconda dei casi, dal recupero della parità dei corsi di mercato. Ad esempio non prevede nessuna cedola ma una ricca plusvalenza finale per questo titolo di Stato AAA.
A volte l’obiettivo di investimento è la costituzione di un dato capitale a scadenza. A tal fine il PAC, il Piano di Accumulo del Capitale, può dirsi sicuramente lo strumento più adatto allo scopo visto che nasce per tale finalità. Nel perimetro del reddito fisso, invece, un simile obiettivo può essere perseguito dalle obbligazioni a forte sconto rispetto al valore di rimborso finale a 100.
In genere si tratta di bond dal coupon scarno per cui si sacrifica il flusso cedolare periodico in vista del recupero delle quotazioni future. Anzi, quanto più distante è la scadenza e più bassa la cedola, tanto più profondo è il potenziale sconto.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA