Cedola

La cedola in finanza è un termine che afferisce al mercato obbligazionario, e indica l’interesse periodico che l’emittente (Stato o società) versa agli investitori/obbligazionisti.

Il termine cedola deve il suo nuove al fatto che, agli arbori del mercato delle obbligazioni, esistevano dei bond con delle cedole cartacee da dover staccare e presentare in banca per poter veder versati gli interessi maturati.

La cedola può essere:

  • fissa - l’interesse legato all’obbligazione prevede una cedola fissa da consegnarsi a cadenze prestabilite;
  • variabile - l’interesse sul bond è legato all’indicizzazione della cedola sulla base di variabili come l’inflazione, un tasso di interesse bancario, il valore di un tasso di cambio ecc;
  • assente - esistono delle obbligazioni che non prevedono lo stacco della cedola. Il profitto dell’investimento viene dato esclusivamente dalla differenza tra il prezzo a scadenza e il prezzo d’acquisto.

Cedola, ultimi articoli su Money.it

Btp Italia maggio 2025: arriva la cedola di quasi il 5%

Violetta Silvestri

26 Maggio 2023 - 10:32

Btp Italia maggio 2025: arriva la cedola di quasi il 5%
Stacco di cedola oggi per il Btp Italia scadenza maggio 2025: il rendimento lordo è del 4,825%. Tutti i dettagli sul pagamento in arrivo per chi detiene l’obbligazione indicizzata all’inflazione.

Cosa sono le obbligazioni

Ufficio Studi Money.it - Claudia Cervi

6 Luglio 2022 - 12:59

Cosa sono le obbligazioni
A tasso fisso, a tasso variabile, subordinate, zero coupon, inflation linked e convertibili: una guida completa su cosa sono le obbligazioni e quali tipi di bond esistono e come funzionano.

La cedola del BTP Italia allo 0,65%

C. G.

23 Ottobre 2019 - 10:20

La cedola del BTP Italia allo 0,65%
La cedola definitiva del BTP Italia 2019 è stata comunicata: il tasso è salito di soli 0,5 punti percentuali rispetto al minimo garantito

Obbligazioni in valuta: bis di Goldman Sachs con una Inverse Floater in Dollari Usa

Alessio Trappolini

4 Marzo 2019 - 11:49

Obbligazioni in valuta: bis di Goldman Sachs con una Inverse Floater in Dollari Usa
Con un valore nominale pari a 2.000 dollari statunitensi (Usd), le obbligazioni Inverse Floater in Dollari Statunitensi di Goldman Sachs hanno durata cinque anni e scadenza il 22 febbraio 2024. L’emissione offre agli investitori flussi cedolari annuali fissi per i primi due anni e annuali variabili dal terzo anno fino a scadenza