Poste Italiane, il nuovo bond fa gola agli investitori. Chi ha comprato, cedola e altri dettagli

Laura Naka Antonelli

27 Novembre 2025 - 08:24

Poste Italiane ha concluso con successo l’emissione del nuovo bond. Tutte le caratteristiche: cedola, rating, ISIN, prezzo di emissione, scadenza.

Poste Italiane, il nuovo bond fa gola agli investitori. Chi ha comprato, cedola e altri dettagli

Un’emissione che è andata a segno, quella di Poste Italiane, che ha annunciato di essere tornata sul mercato lanciando nella giornata di ieri, mercoledì 26 novembre 2025, un’emissione obbligazionaria senior unsecured denominata in euro e destinata a investitori istituzionali, per un ammontare nominale complessivo di 750 milioni di euro.

L’operazione è stata realizzata nell’ambito del suo programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da €2,5 miliardi.

Significativo l’interesse degli investitori, che hanno avanzato richieste per un numero superiore a tre volte l’ammontare offerto.

Poste Italiane ha definito l’emissione “molto ben accolta”, indicando “l’elevato interesse da parte degli investitori internazionali provenienti principalmente da Francia, Benelux, Germania e Austria ”.

Il gruppo guidato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante ha precisato che l’emissione del bond è avvenuta in linea con il suo obiettivo di diversificare le fonti di finanziamento e di rafforzare la base degli investitori, precisando che i proventi raccolti “saranno utilizzati per scopi societari di carattere generico ”.

Bond Poste Italiane, i dettagli: rating, scadenza, cedola, prezzo emissione, ISIN

Il bond di Poste Italiane ha un rating atteso di “BBB+” per Standard and Poor’s (S&P), “Baa2” per Moody’s e “BBB+” per Scope.

Poste Italiane ha elencato le principali caratteristiche del bond, la cui emissione è avvenuta per un valore nominale complessivo di 750 milioni di euro:

  • Scadenza: 5 anni (fissata per il 3 dicembre 2030).
  • Cedola: fissa annuale dello 3%.
  • Prezzo di emissione: 99,7940%.
  • Rendimento effettivo a scadenza: 3,045%.
  • ISIN: XS3244877869.

Poste ha inoltre aggiunto che la data prevista per il regolamento delle Obbligazioni è il 3 dicembre 2025, giorno in cui si prevede che i bond saranno ammessi alla quotazione sul segmento professionale del mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo e sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Le Obbligazioni di Poste Italiane sono state collocate da un sindacato di banche composto da: Barclays, BNP PARIBAS,
BofA Securities, Citigroup, Crédit Agricole CIB, Deutsche Bank, IMI-Intesa Sanpaolo, ING, Mediobanca, Morgan Stanley, Société Générale e UniCredit che hanno agito in qualità di Joint Bookrunners. Deutsche Bank AG agirà in qualità di Agente dei Pagamenti.

Iscriviti a Money.it