Rendimento

Il rendimento è la remunerazione del capitale investito, ovvero il compenso per l’investitore che decide di privarsi del consumo immediato e di investire il proprio risparmio per un certo periodo di tempo.

Può essere espresso in forma monetaria o in percentuale.

Nel primo caso il rendimento è pari alla differenza tra la la ricchezza finale generata dall’impiego delle risorse e l’investimento iniziale. Il rendimento in forma percentuale (o tasso di rendimento) si ottiene rapportando il rendimento monetario al capitale investito.

Il rendimento è il principale indicatore usato per valutare la bontà dell’investimento perché fornisce il risultato economico che potrà produrre l’operazione.

Rendimento, ultimi articoli su Money.it

4 azioni pronte a esplodere secondo Goldman Sachs

Claudia Cervi

25 Marzo 2024 - 07:49

4 azioni pronte a esplodere secondo Goldman Sachs
Il rally del mercato azionario non sembra conoscere limiti, ma questi 4 titoli potrebbero continuare a salire indipendentemente dal trend di fondo dell’S&P 500. Ecco la selezione di Goldman Sachs.

Le 5 migliori azioni da valutare a marzo 2024

Claudia Cervi

6 Marzo 2024 - 09:50

Le 5 migliori azioni da valutare a marzo 2024
Ecco le azioni più promettenti a marzo 2024 secondo gli analisti di Morgan Stanley e Goldman Sachs. Una di queste è cresciuta di oltre il 200% negli ultimi 12 mesi.

5 titoli con dividendi che rendono più dei BTP

Claudia Cervi

8 Febbraio 2024 - 16:33

5 titoli con dividendi che rendono più dei BTP
Buone notizie per gli investitori a caccia di rendimenti. Oltre al classico BTP (attenzione però ai rendimenti in calo), queste 5 azioni europee hanno un dividend yield competitivo.