Rendimento

Il rendimento è la remunerazione del capitale investito, ovvero il compenso per l’investitore che decide di privarsi del consumo immediato e di investire il proprio risparmio per un certo periodo di tempo.

Può essere espresso in forma monetaria o in percentuale.

Nel primo caso il rendimento è pari alla differenza tra la la ricchezza finale generata dall’impiego delle risorse e l’investimento iniziale. Il rendimento in forma percentuale (o tasso di rendimento) si ottiene rapportando il rendimento monetario al capitale investito.

Il rendimento è il principale indicatore usato per valutare la bontà dell’investimento perché fornisce il risultato economico che potrà produrre l’operazione.

Rendimento, ultimi articoli su Money.it

Certificati o ETF? Guida alla scelta

Claudia Cervi

30 Giugno 2022 - 13:15

Certificati o ETF? Guida alla scelta

Investire in Certificati o in ETF? Entrambi replicano l’andamento di un sottostante, hanno punti in comune ma occorre esaminare le dovute differenze. Ecco la guida alla scelta.

Bond oggi: parte male il Btp Italia 2030

Lorenzo Raffo

28 Giugno 2022 - 20:47

Bond oggi: parte male il Btp Italia 2030

Btp Italia vicino ai 99 nella prima seduta di contrattazioni sul secondario perdendo quasi totalmente il premio fedeltà.

Cos’è il risparmio gestito e quali strumenti comprende

Jacqueline Facconti - Claudia Cervi

21 Giugno 2022 - 09:45

Cos'è il risparmio gestito e quali strumenti comprende

Per diversificare gli investimenti e ridurre i rischi, l’investitore può affidare i propri risparmi a un gestore professionale. Vediamo cos’è il risparmio gestito e quali strumenti comprende.