Startup

Con il termine startup si identifica l’operazione e il periodo durante il quale si avvia un’impresa.

Nello startup possono avvenire operazioni di acquisizione delle risorse tecniche correnti, di definizione delle gerarchie e dei metodi di produzione, di ricerca di personale, ma anche studi di mercato con i quali si cerca di definire le attività e gli indirizzi aziendali.

Lo startup può anche essere collegato ad una offerta pubblica di vendita, ovvero a quell’operazione con la quale un’impresa immette sul mercato titoli propri, come le azioni. Questa operazione può essere concomitante con lo startup, in quanto un’azienda può decidere di quotarsi alla borsa valori proprio per agevolare la raccolta di capitale per avviare i propri processi produttivi.

Le startup company, di solito imprese appena costituite, nelle quali vi sono ancora processi organizzativi in corso, essendo state appena avviate, utilizzano generalmente una limitata quantità di capitale, lavoro e terreni. Questo tipo di compagnie, in caso di successo, possono essere vantaggiose in quanto offrono un alto rischio ma anche una maggiore prospettiva di guadagno.

Startup, ultimi articoli su Money.it

Startup: costituire una s.r.l o una s.r.l.s?

Cristina Crupi

12 Gennaio 2021 - 08:55

Startup: costituire una s.r.l o una s.r.l.s?

Tutto è pronto per creare una startup innovativa. C’è l’idea giusta, c’è il team, c’è la voglia di intraprendere e allora non resta che costituire la società. Ma ecco la domanda che in tantissimi mi fate: quale modello societario conviene scegliere?

Equity Crowdfunding: le migliori piattaforme in Italia

Giulia Adonopoulos

7 Gennaio 2021 - 13:25

Equity Crowdfunding: le migliori piattaforme in Italia

Bypassare le banche e ottenere finanziamenti dagli utenti del web, attraverso portali che fanno incontrare startup e finanziatori: ecco le migliori piattaforme di equity crowdfunding in Italia per numero di progetti pubblicati, campagne chiuse con successo, numero di investitori e capitali raccolti.

Universo startup: la policy italiana a sostegno dell’innovazione

Cristina Crupi

15 Dicembre 2020 - 12:55

Universo startup: la policy italiana a sostegno dell'innovazione

Una impresa in possesso di determinati requisiti può ottenere lo status di startup innovativa e godere di una serie di benefici per tutto il periodo di crescita.
In questo blog analizzeremo la normativa, le particolarità in essa contemplata, le agevolazioni, gli strumenti messi a disposizione dalla Policy e come applicarli in concreto. E’ fondamentale, infatti, conoscerli per poterne usufruire a vantaggio di una crescita più solida e di una maggior capacità di attrarre a sé investimenti.

Cos’è una Newco?

Pierandrea Ferrari

29 Novembre 2020 - 07:17

Cos'è una Newco?

Nella cronaca economica ritroviamo spesso il termine Newco. Un prestito linguistico, questo, che richiama principalmente le ristrutturazioni aziendali e i progetti di start-up: ecco una breve guida sulle origini del termine e sulle sue implicazioni.