Startup

Con il termine startup si identifica l’operazione e il periodo durante il quale si avvia un’impresa.

Nello startup possono avvenire operazioni di acquisizione delle risorse tecniche correnti, di definizione delle gerarchie e dei metodi di produzione, di ricerca di personale, ma anche studi di mercato con i quali si cerca di definire le attività e gli indirizzi aziendali.

Lo startup può anche essere collegato ad una offerta pubblica di vendita, ovvero a quell’operazione con la quale un’impresa immette sul mercato titoli propri, come le azioni. Questa operazione può essere concomitante con lo startup, in quanto un’azienda può decidere di quotarsi alla borsa valori proprio per agevolare la raccolta di capitale per avviare i propri processi produttivi.

Le startup company, di solito imprese appena costituite, nelle quali vi sono ancora processi organizzativi in corso, essendo state appena avviate, utilizzano generalmente una limitata quantità di capitale, lavoro e terreni. Questo tipo di compagnie, in caso di successo, possono essere vantaggiose in quanto offrono un alto rischio ma anche una maggiore prospettiva di guadagno.

Startup, ultimi articoli su Money.it

Qualcosa si muove per il venture capital italiano?

Alberto De Pasquale

4 Novembre 2024 - 07:10

Qualcosa si muove per il venture capital italiano?
Il mercato nazionale degli investimenti in startup innovative è ancora indietro rispetto a quelli degli altri paesi europei e vale solo lo 0,1% del Pil.

Startup, DDL concorrenza non è un punto di arrivo

Claudia Cervi

26 Luglio 2024 - 15:40

Startup, DDL concorrenza non è un punto di arrivo
Il DDL concorrenza non supporta adeguatamente l’ecosistema startup. Per Italian Tech Alliance servono ulteriori interventi per rendere l’ecosistema normativo più incisivo.