Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni è un deputato del Partito Democratico, ex presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. Ha ricoperto gli incarichi di Ministro delle comunicazioni, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e Ministro per gli affari regionali e le autonomie.

È anche giornalista professionista, e dal 1974 fino a metà degli anni ‘90 ha scritto su Fronte Popolare, Pace e Guerra ed è stato il direttore de La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente. È discendente di una famiglia di conti marchigiani, i Gentiloni Silveri. Suo zio, Filippo Gentiloni Silveri, è stato un noto giornalista e saggista italiano.

Durante il suo incarico di ministro degli Affari Esteri (2014-2016), Gentiloni si è dovuto confrontare con alcuni dei casi più significativi che hanno riguardato l’Italia negli ultimi decenni in ottica relazioni internazionali, come l’omicidio dello studente italiano Giulio Regeni in Egitto e il rapimento delle due cooperanti italiane Greta Ramelli e Vanessa Marzullo sul territorio siriano. Ha inoltre seguito gli sviluppi della questione relativa alla vicenda dei due marò sull’imbarcazione Enrica Lexie a largo delle coste indiane.

Come Presidente del Consiglio è stato alla guida di una maggioranza formata dal Partito Democratico, dal Nuovo Centro Destra e da altre forze politiche centriste. Il suo mandato è durato dal 12 dicembre 2016 fino al 1 giugno 2018, quando si è insediato il nuovo governo Conte.

Paolo Gentiloni, ultimi articoli su Money.it

Come utilizzare il Recovery Fund? Le parole di Gentiloni

Pubblicato il 30 maggio 2020 alle 11:51

Il Recovery Fund ancora protagonista in Europa dopo la proposta della Commissione Europa di 750 miliardi di euro. Non mancano, comunque, critiche e incertezze. Come potrà essere utilizzato, anche in Italia? Ha risposto Paolo Gentiloni.

Il Recovery Fund secondo Gentiloni: 1.500 miliardi di euro a luglio

Pubblicato il 26 aprile 2020 alle 16:50

Il Recovery Fund è lo strumento UE contro la crisi economica sotto i riflettori, dopo il Consiglio europeo del 23 aprile. In attesa delle decisioni al riguardo della Commissione, Gentiloni ha anticipato interessanti condizioni sul fondo

Il Def giallorosso potrebbe essere bocciato dall’Europa

Pubblicato il 2 ottobre 2019 alle 10:41

Il governo ha approvato la nota di aggiornamento al Def che è stata inviata a Bruxelles: nonostante la grande fiducia e i buoni rapporti, non è da escludere una bocciatura vista la mancata diminuzione del deficit strutturale e la stima troppo ottimistica delle entrate derivanti dalla lotta all’evasione fiscale.

Chi è stato il miglior premier secondo gli italiani

Pubblicato il 16 settembre 2019 alle 10:02

Il risultato del sondaggio di Money.it su chi è stato il miglior Presidente del Consiglio da quando è nata la Seconda Repubblica rivela: Silvio Berlusconi è stato il più votato, superando di poco Matteo Renzi e staccando Giuseppe Conte.

|