Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni è un deputato del Partito Democratico, ex presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. Ha ricoperto gli incarichi di Ministro delle comunicazioni, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e Ministro per gli affari regionali e le autonomie.

È anche giornalista professionista, e dal 1974 fino a metà degli anni ‘90 ha scritto su Fronte Popolare, Pace e Guerra ed è stato il direttore de La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente. È discendente di una famiglia di conti marchigiani, i Gentiloni Silveri. Suo zio, Filippo Gentiloni Silveri, è stato un noto giornalista e saggista italiano.

Durante il suo incarico di ministro degli Affari Esteri (2014-2016), Gentiloni si è dovuto confrontare con alcuni dei casi più significativi che hanno riguardato l’Italia negli ultimi decenni in ottica relazioni internazionali, come l’omicidio dello studente italiano Giulio Regeni in Egitto e il rapimento delle due cooperanti italiane Greta Ramelli e Vanessa Marzullo sul territorio siriano. Ha inoltre seguito gli sviluppi della questione relativa alla vicenda dei due marò sull’imbarcazione Enrica Lexie a largo delle coste indiane.

Come Presidente del Consiglio è stato alla guida di una maggioranza formata dal Partito Democratico, dal Nuovo Centro Destra e da altre forze politiche centriste. Il suo mandato è durato dal 12 dicembre 2016 fino al 1 giugno 2018, quando si è insediato il nuovo governo Conte.

Paolo Gentiloni, ultimi articoli su Money.it

|