Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte (Voltrurara Appula, 8 agosto 1964) è un giurista, avvocato civilista e politico italiano. Nel 2000 riceve l’idoneità all’insegnamento e diviene così prima professore associato e poi dopo due anni ordinario di diritto privato.

Al momento insegna presso l’Università di Firenze, mentre in preferenza ha svolto attività accademica a Roma presso la LUISS e Roma Tre, all’Università di Malta e in quella di Sassari.

Dopo che nella campagna elettorale delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 il suo nome era stato inserito nell’ipotetica squadra di governo del Movimento 5 Stelle, il 21 maggio i pentastellati e la Lega lo hanno proposto come Presidente del Consiglio dei Ministri del loro governo.

Giuseppe Conte, ultimi articoli su Money.it

Zingaretti assicura: “Conte nostra scelta”

Marco Ciotola

30 Gennaio 2021 - 19:18

Zingaretti assicura: “Conte nostra scelta”

In pieno clima consultazioni, dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti la conferma della fiducia a Giuseppe Conte: “Sola personalità che consideriamo”

Fico, perché con il mandato esplorativo la fine di Conte è più vicina

Mario D’Angelo

29 Gennaio 2021 - 22:50

Fico, perché con il mandato esplorativo la fine di Conte è più vicina

Il presidente della Camera Roberto Fico ha ricevuto da Sergio Mattarella il mandato esplorativo per verificare la prospettiva di una nuova maggioranza con le stesse forze politiche che hanno sostenuto il precedente Governo. Perché la fine di Conte come PdC è sempre più vicina.

Scuola: quando e come riapre

Teresa Maddonni

29 Gennaio 2021 - 17:35

Scuola: quando e come riapre

La scuola riapre in presenza il 1° febbraio nelle regioni che non hanno seguito le indicazioni del governo che con un DPCM ha stabilito anche come rientrare. Le precedenti date erano quelle dell’11, 18 e 25 gennaio.

Governo, cos’è il mandato esplorativo?

Isabella Policarpio

29 Gennaio 2021 - 10:03

Governo, cos'è il mandato esplorativo?

Il mandato esplorativo potrebbe risolvere la crisi di governo innescata da Renzi. Spieghiamo cos’è e come funziona l’incarico provvisorio al Presidente della Camera Fico.

Chi sono i responsabili di Conte? In Senato nasce il gruppo Europeisti

Alessandro Cipolla

27 Gennaio 2021 - 16:22

Chi sono i responsabili di Conte? In Senato nasce il gruppo Europeisti

Si è ufficialmente costituito al Senato il gruppo Europeisti-MAIE-Centro Democratico, pronto a sostenere Giuseppe Conte in un eventuale governo ter: ecco chi sono questi “costruttori” che però al momento sarebbero solo dieci, ancora troppo pochi per risolvere questa crisi di governo.