Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

Nuovi messaggi dalla BCE: PEPP a rischio?

Violetta Silvestri

26 Maggio 2021 - 11:54

Nuovi messaggi dalla BCE: PEPP a rischio?

I vari membri della BCE continuano a lanciare messaggi sulla situazione economica europea: i toni restano dovish sugli aiuti, quali novità sul PEPP?

Chi è Lukashenko e perché ha “dirottato” un aereo Ryanair

Giorgia Bonamoneta

23 Maggio 2021 - 23:03

Chi è Lukashenko e perché ha “dirottato” un aereo Ryanair

Alexander Lukashenko ha ordinato il dirottamento di un aereo di linea Ryanair per arrestare un dissidente politico. La scusa utilizzata dagli agenti del Kgb presenti sul volo è stato un falso allarme bomba.

Dove sta andando l’economia globale?

Violetta Silvestri

22 Maggio 2021 - 11:42

Dove sta andando l'economia globale?

L’economia globale tenta di recuperare la crisi Covid: cosa sta succedendo nelle grandi potenze mondiali? Quali suggerimenti arrivano sulla ripresa dagli indicatori economici?

Perché l’Ungheria ha rotto con l’UE sui vaccini (ed è prima per dosi somministrate)

Alessandro Cipolla

20 Maggio 2021 - 16:28

Perché l'Ungheria ha rotto con l'UE sui vaccini (ed è prima per dosi somministrate)

L’Ungheria è l’unico tra i 27 Stati membri a non aver sottoscritto il nuovo accordo dell’UE con Pfizer per la fornitura di 1,8 miliardi di dosi nel biennio 2022-2023: per Budapest che al momento sta utilizzando in totale sette vaccini, ci potrebbe essere un bel risparmio il tutto mentre la campagna vaccinale procede a ritmo spedito.

Vaccini, l’UE dice sì alla sospensione dei brevetti: cosa succede ora?

Alessandro Cipolla

20 Maggio 2021 - 12:55

Vaccini, l'UE dice sì alla sospensione dei brevetti: cosa succede ora?

In plenaria passa un emendamento presentato dalla sinistra: l’Unione Europea si impegna così a sostenere in seno al Wto la richiesta di sospensione temporanea dei diritti di proprietà intellettuale sui vaccini anti-Covid. Fratelli d’Italia e Forza Italia votano contro, la Lega si astiene.

Odiare la comunità LGBTQ+ costa oltre 700 milioni di euro

Giorgia Bonamoneta

19 Maggio 2021 - 21:37

Odiare la comunità LGBTQ+ costa oltre 700 milioni di euro

Quanto costa odiare? Secondo il Parlamento europeo il costo è di oltre 700 milioni di euro. I finanziamenti provengono non solo da privati europei, ma anche da gruppi stranieri che hanno come scopo destabilizzare e frenare le battaglie per i diritti umani.