Crowdfunding

Il crowdfunding, letteralmente “raccolta fondi”, è uno strumento utilizzato nell’era digitale per finanziare e sostenere idee e progetti d’impresa. Oggi il crowdfunding avviene su Internet, per lo più attraverso piattaforme apposite come Indiegogo e Kickstarter, ma anche sui social network.

Il modello di business delle piattaforme di crowdfunding si basa sul supporto economico da parte di finanziatori in tutto il mondo che in cambio possono ricevere il prototipo del prodotto supportato, una lettera di ringraziamento o ricompense di altro tipo che non sono di natura economica. La piattaforma di crowdfunding invece trattiene una percentuale della somma di denaro raccolto per lanciare il progetto.

Grazie al Decreto crescita bis dell’era Monti e al via libera della stessa Consob al regolamento sulla “raccolta di capitali di rischio da parte delle start-up innovative tramite portali on-line”, l’Italia è il primo paese europeo che adotta una normativa ad hoc per consentire alle Startup la possibilità di reperire fondi dalla Rete.

Per conoscere la normativa in Italia su crowdfunding e startup:

Crowdfunding, ultimi articoli su Money.it

Credito alle imprese: le opportunità del Fintech

Crowdfunding, social lending, Credito di filiera, economia etica e moneta virtuale... ecco come il fintech intercetta la domanda di finanziamento da parte delle imprese che le banche tradizionali non riescono a soddisfare.

Tickete: campagna crowdfunding di successo, “Abbiamo grandi obiettivi”

Una campagna crowdfunding di successo, numeri da capogiro e grandi obiettivi per Tickete, la startup che dà valore allo scontrino fiscale. “L’equity? Una grande risorsa (e vi spiego perché), ma il segreto è essere i primi investitori di se stessi”: intervista a Luca Gisi, founder & CEO.

|