Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Cassa integrazione
Cassa integrazione
La Cassa Integrazione Guadagni è un ammortizzatore sociale consistente nel versamento di una somma di denaro da parte dell’INPS in favore del lavoratore che versa in una situazione economica svantaggiata a causa di una riduzione o sospensione dell’attività lavorativa disposta dal datore di lavoro per diversi motivi (intemperie stagionali, situazioni di mercato temporanee, ristrutturazione, crisi etc.).
A seconda dei soggetti che beneficiano di questo strumento di sostegno al reddito la Cassa integrazione si differenzia in:
- ordinaria (CIGO), concessa in caso di situazioni precarie ma temporanee;
- straordinaria (CIGS), concessa in presenza di condizioni straordinarie;
- in deroga, disposta per i lavoratori che non possono accedere alla Cassa integrazione guadagni.
Per approfondire il tema leggi le guide:
Articoli
-
Decreto agosto, cosa prevede? Testo (pdf), novità e misure approvate
13 ottobre 2020, di Isabella Policarpio
Ora il dl agosto è legge a tutti gli effetti: ecco le misure previste e le novità introdotte da Camera e Senato in ultima lettura.
-
Decreto Sostegni, il testo: cosa prevede? Novità e misure
24 marzo 2021, di Isabella Policarpio
Il decreto Sostegni è in vigore dal 23 marzo. Tra le novità: fondo perduto, saldo e stralcio, bonus una tantum per i lavoratori stagionali e dello spettacolo. Tutte le misure del testo.
-
Ammortizzatori sociali: boom di richieste, in 5 anni aumento complessivo del 128%
5 dicembre 2013, di Marta Panicucci
Più di 88 miliardi in 5 anni, questa l’entità degli ammortizzatori sociali attivati sul territorio italiano per sostenere lavoratori e aziende in difficoltà.
Secondo le stime, dal 2008 al 2012 tra cassa integrazione, mobilità e disoccupazione la domanda è salita dell’83% toccando nel 2012 livelli record. Rispetto al 2011, nell’anno passato la richiesta di ammortizzatori sociali è salita del 20,5%.
Rapporto Uil La fotografia degli ultimi 5 anni di crisi, raffigura una classe di lavoratori (…)
-
Cassa integrazione in deroga 2014, novità per gli studi professionali e non solo
29 gennaio 2014, di Valentina Brazioli
Cassa integrazione in deroga 2014, per gli studi professionali arrivano buone notizie, stavolta direttamente dalla Camera dei Deputati. Che cos’è successo, e quali novità ci sono per tutti gli altri lavoratori? Vediamolo insieme.
-
Ammortizzatori sociali, Inps 2017: importo Naspi, Cigs, Dis-Coll e LSU. Ecco le novità
22 febbraio 2017, di Anna Maria D’Andrea
Cassa integrazione, disoccupazione, lavori socialmente utili, Naspi: l’Inps pubblica la circolare con gli importi aggiornati per il 2017 degli ammortizzatori sociali. Ecco le tabelle e le novità.
-
Caos cassa integrazione: Lombardia contro l’INPS su presunti dati alterati
4 maggio 2020, di Antonio Cosenza
Cassa integrazione in ritardo, l’INPS dà la colpa alle Regioni che si difendono. Dura risposta della Lombardia: “Diano una spiegazione all’alterazione dei dati”.
-
Il programma di Renzi su lavoro e fisco: la ricetta giusta per la ripresa?
20 febbraio 2014, di Valentina Pennacchio
Era l’8 gennaio quando scrivevamo: il 2014 sarà l’anno di Matteo Renzi? Non sono passati neanche due mesi e abbiamo avuto la risposta.
Sta per iniziare ufficialmente il Governo Renzi, alle prese non solo con il totoministri, ma con tante spinose questioni da affrontare, prime tra tutte quelle più care ai cittadini, perché fondamentali per la ripresa: lavoro e fisco.
Quale sono le idee di Renzi su questi temi caldi? Ora che ha in mano il potere di agire il Rottamatore continuerà a (…)
-
Cassa integrazione 2017: come presentare domanda? Ecco le novità
27 febbraio 2017, di Anna Maria D’Andrea
Cassa integrazione guadagni 2017: nuove regole per presentare domanda di CIG ordinaria e straordinaria. Ecco cosa cambia a partire dal 1° marzo.
-
Disallineamento tra cassa integrazione e sospensione licenziamenti: un problema da risolvere
8 giugno 2020, di admin
Il disallineamento fra il periodo della cassa integrazione COVID-19 e quello della sospensione dei licenziamenti rischia di non tutelare lavoratori e aziende. Il Governo deve intervenire per colmare la falla normativa. Affronta il tema per Money.it il dottor Giuseppe Merola, avvocato giuslavorista presso Pirola Pennuto Zei & Associati.
-
Cassa integrazione e mobilità in deroga: le novità 2014
30 novembre 2013, di Valentina Pennacchio
Se il decreto interministeriale, all’esame di Regioni, Parti Sociali e Commissioni parlamentari, venisse approvato, ecco quali sarebbero le novità 2014 per Cassa integrazione e mobilità in deroga.