Fiducia nei leader: Salvini in testa davanti a Conte dato in calo

Alessandro Cipolla

11 Ottobre 2019 - 13:14

condividi

Sondaggio di EMG sulla fiducia nei leader politici: Matteo Salvini è il più apprezzato davanti a Giuseppe Conte, con Giorgia Meloni al terzo posto che precede Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti.

Fiducia nei leader: Salvini in testa davanti a Conte dato in calo

Sarebbe Matteo Salvini il leader politico verso cui gli italiani ripongono maggiormente la propria fiducia. Questo è l’esito del sondaggio realizzato in data 9 ottobre dall’istituto EMG per conto della Rai.

Il segretario della Lega nell’indagine andrebbe a precedere in questa speciale graduatoria il premier Giuseppe Conte, dato in calo rispetto allo stesso sondaggio effettuato una settimana fa, mentre al terzo posto ci sarebbe una sorprendente Giorgia Meloni.

Leggi anche l’articolo I sondaggi politici del 7 ottobre

Non sembrerebbe riuscire ancora a riconquistare la fiducia degli italiani Matteo Renzi, nettamente staccato rispetto gli altri leader politici e affiancato da quel Carlo Calenda che come lui è uscito dal PD per cercare di riempire l’attuale voto che al momento c’è nel fronte dei moderati.

Sondaggio sulla fiducia nei leader: primo Salvini

In una politica sempre più personale dove la figura del leader ormai è quasi più importante del partito che rappresenta, l’ultimo sondaggio di EMG sulla fiducia degli italiani nei riguardi dei nostri esponenti politici più in vista è molto importante.

  • Matteo Salvini - 40% (/)
  • Giuseppe Conte - 36% (-1%)
  • Giorgia Meloni - 29% (/)
  • Luigi Di Maio - 25%(/)
  • Nicola Zingaretti - 23% (-1%)
  • Silvio Berlusconi - 17% (-1%)
  • Matteo Renzi - 15% (/)
  • Carlo Calenda - 15 (/)
  • Giovanni Toti - 12% (/)

In testa per quanto riguarda la fiducia nei leader politici ci sarebbe quindi Matteo Salvini, nonostante l’ex ministro sia finito ora all’opposizione dopo la avventata mossa di far cadere il primo governo Conte.

Proprio il premier Giuseppe Conte, sebbene attestato in calo, sembrerebbe essere l’unico capace di fronteggiare a livello di popolarità il leader della Lega, con i due che non a caso non si risparmiano attacchi da quando è terminato il simposio gialloverde.

Sul gradino più basso del podio ci sarebbe Giorgia Meloni, con anche il suo partito Fratelli d’Italia che viene dato in crescita nei vari sondaggi politici. Più indietro ci sarebbero Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti, i leader dei due principali partiti della maggioranza di governo.

Staccati invece secondo l’indagine l’eterno Silvio Berlusconi e gli scissionisti Matteo Renzi, Carlo Calenda e Giovanni Toti, tutti di recente fuoriusciti dai propri rispettivi partiti per dare vita a nuovi movimenti politici.

Iscriviti a Money.it