Sondaggi politici, Meloni super: a picco Salvini e Forza Italia, bene Pd e sinistra

Alessandro Cipolla

29 Settembre 2023 - 16:16

condividi

L’ultimo sondaggio politico di Quorum vede in grande crescita Meloni, ok anche il Pd con il M5s stabile mentre sarebbero in forte calo Salvini, + Europa e Forza Italia.

Sondaggi politici, Meloni super: a picco Salvini e Forza Italia, bene Pd e sinistra

L’ultimo sondaggio politico di Quorum/Youtrend per Sky Tg24 è stato realizzato esattamente un anno dopo le elezioni del 25 settembre 2022, un voto che ha sancito la netta vittoria del centrodestra con la successiva nascita del governo guidato da Giorgia Meloni, la prima donna ad assumere il ruolo di presidente del Consiglio nel nostro Paese.

Sondaggio Quorum/Youtrend 25 settembre Sondaggio Quorum/Youtrend 25 settembre Fonte Sky Tg24

Un anno dopo le elezioni politiche, il sondaggio vedrebbe Fratelli d’Italia in grande miglioramento rispetto al voto, con Meloni che avrebbe guadagnato quasi cinque punti percentuali sfondando il tetto del 30%.

La soglia psicologica del 20% invece non sarebbe raggiunta dal Partito Democratico, con i dem che comunque si sarebbero migliorati da quando Elly Schlein - a sorpresa - ha vinto le primarie per la segreteria.

Assolutamente stabile invece sarebbe il Movimento 5 Stelle, con i sondaggi che nell’immediato post voto indicavano i pentastellati in miglioramento il tutto a discapito del Pd: per Quorum/Youtrend invece negli ultimi mesi questa crescita sarebbe svanita.

Se così stessero le cose, stando al sondaggio l’unico modo per Pd e 5 Stelle di impensierire Giorgia Meloni sarebbe quello di dare vita a una alleanza organica tra i due partiti, con le elezioni regionali che nel 2024 si terranno in Italia - alle europee di giugno invece ognuno andrà per conto proprio visto il sistema elettorale proporzionale - che potrebbero essere una sorta di laboratorio di una intesa giallorossa.

Sondaggi politici: male Salvini e Forza Italia

Se l’ultimo sondaggio politico di Quorum/Youtrend sembrerebbe sorridere a Giorgia Meloni, di certo lo stesso non si potrebbe dire per i suoi alleati di governo. Matteo Salvini infatti avrebbe perso quasi mezzo punto percentuale rispetto a un anno fa.

La Lega così sarebbe sempre più lontana dalla doppia cifra mentre, ben peggiore, appare essere la situazione di una Forza Italia che ancora deve riprendersi dopo la morte di Silvio Berlusconi: gli azzurri dovrebbero iniziare a guardarsi le spalle visto che alle europee la soglia di sbarramento sarà del 4%.

Guardando le percentuali snocciolate dal sondaggio, in vista delle europee sarebbero al momento sotto l’asticella del 4% sia Azione sia Italia Viva. Carlo Calenda però sembrerebbe essere molto vicino al traguardo, ma per sicurezza nei prossimi mesi dovrebbe essere siglata una intesa con +Europa che appare ridimensionata rispetto a dodici mesi fa.

Matteo Renzi invece, sicuro candidato alle elezioni europee tanto che si mormora come la sua ambizione sia quella di diventare il prossimo presidente del Consiglio europeo, al momento non avrebbe raccolto ancora adesioni in merito al suo nuovo progetto Il Centro.

Udc e Noi Moderati infatti dovrebbero presentarsi in lista insieme a Forza Italia, restando così sempre nell’ambito del centrodestra, mentre Sud Chiama Nord di Cateno De Luca non appare essere interessata al progetto.

Per il sondaggio sarebbe oltre la soglia di sbarramento delle europee il tandem Alleanza Verdi-Sinistra, mentre la crescita maggiore (+6,3%) sarebbe quella dell’astensione: un chiaro segnale questo della sempre maggiore disaffezione - e disillusione - degli italiani verso la politica.

Iscriviti a Money.it