Sondaggi politici, bene Meloni e Salvini: M5s in calo, risalgono Pd e Renzi

Alessandro Cipolla

19 Settembre 2023 - 08:25

condividi

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in crescita Meloni, Salvini e Renzi, bene anche il Pd mentre sarebbero in flessione Calenda, Forza Italia e Movimento 5 Stelle.

Sondaggi politici, bene Meloni e Salvini: M5s in calo, risalgono Pd e Renzi

L’ultimo sondaggio politico di Swg, diffuso in data 18 settembre dal Tg La7 di Enrico Mentana, sorride alle principali forze di governo nonostante le palesi difficoltà nella gestione degli arrivi dei migranti con gli sbarchi record che continuano a susseguirsi sulle nostre coste.

Sondaggio Swg 18 settembre - prima parte Sondaggio Swg 18 settembre - prima parte Fonte Swg

Dopo il tonfo attestato a inizio mese, per il sondaggio sarebbe ora in ripresa Giorgia Meloni con i Fratelli d’Italia indicati sempre per distacco prima forza politica del Paese: rispetto ai primi mesi dell’anno, Fdi però sarebbe adesso sotto la soglia psicologica del 30%.

Il Partito Democratico invece sarebbe tornato a stazionare sotto il 20%, ma per il sondaggio ci sarebbero dei segnali di ripresa per i dem che, dopo essere cresciuti molto durante la primavera, da tempo avrebbero arrestato la propria risalita.

Passo indietro invece per il Movimento 5 Stelle che così vedrebbe allontanarsi il Pd nella speciale partita per la leadeship tra le forze di opposizione: il sentore è che al momento entrambi i partiti siano arrivati al massimo della loro potenzialità.

Discorso simile per la Lega che, nonostante il segno positivo nel sondaggio, sarebbe sempre assai lontana dai fasti delle scorse elezioni europee: Matteo Salvini per riprendersi i voti ceduti a Giorgia Meloni dovrà sperare in un crollo di popolarità della premier.

Sondaggi politici: Renzi ok, Calenda in calo

Restando nell’ambito della maggioranza, l’ultimo sondaggio politico di Swg vede in leggera flessione Forza Italia che, per non correre rischi, alle elezioni europee farà squadra insieme a Udc e a Noi Moderati.

Sondaggio Swg 18 settembre - seconda parte Sondaggio Swg 18 settembre - seconda parte Fonte Swg

Alle europee infatti la soglia di sbarramento è del 4% e, se non sarà abbassata di un punto entro la fine dell’anno, al momento resterebbero fuori tutte le altre forze moderate che, non a caso, starebbero cercando di stringere alleanze.

Carlo Calenda così, magari dando uno sguardo al passo indietro per Azione indicato dal sondaggio, sarebbe di nuovo in trattativa con +Europa dopo la rottura tra i due partiti avvenuta un anno fa poco prima delle politiche.

Stessa situazione per Matteo Renzi che in vista delle europee ha lanciato la lista Il Centro: oltre a Italia Viva ca va sans dire, al momento però non ci sarebbero altri partiti che avrebbero aderito all’iniziativa dell’ex premier.

Anche il tandem Alleanza Verdi-Sinistra guardando il sondaggio appare essere in mezzo al guado ma, allo stato delle cose, un’intesa con Unione Popolare non sembrerebbe essere in agenda: da qui alla prossima primavera però tutto potrebbe cambiare.

Iscriviti a Money.it