Alert Alitalia: salta vertice fra soci, salvataggio a rischio?

Il salvataggio di Alitalia a rischio? Il vertice tra i soci è saltato. Motivi e conseguenze

Alert Alitalia: salta vertice fra soci, salvataggio a rischio?

Il salvataggio di Alitalia è a rischio?

La domanda è tornata sulla bocca di tutti nella mattinata di oggi, giovedì 29 agosto, quando alcune fonti di stampa nostrana hanno fatto sapere che l’incontro tra soci previsto per il weekend è stato annullato.

Ancora una volta il futuro della ex compagnia di bandiera ha lasciato il mercato con il fiato sospeso. I tempi, infatti, stringono e per concludere al meglio il salvataggio di Alitalia le scadenze già imposte dovranno essere rispettate.

Salvataggio Alitalia: salta l’incontro tra soci. Motivi e conseguenze

A riportare le ultime indiscrezioni sul salvataggio di Alitalia è stata qualche ora fa Repubblica, secondo cui l’atteso incontro tra gli italiani di Ferrovie dello Stato e Atlantia e gli americani di Delta Airlines sarebbe ormai saltato.

Quali sono stati i motivi che hanno imposto la cancellazione del meeting previsto per sabato 31 agosto? Alla base di questa decisione, hanno continuato le indiscrezioni, ci sarebbero alcuni dissapori inerenti gli scali transatlantici.

Nello specifico, Delta starebbe lasciando alla nuova Alitalia un ruolo soltanto marginale nel nuovo accordo Blue Skies gestito anche da Air France-Klm.

Le conseguenze

Stando ancora a quanto emerso in mattinata, il dossier relativo al salvataggio di Alitalia tornerà sui banchi del neonato esecutivo - poco fa Giuseppe Conte ha accettato con riserva l’incarico di formare un nuovo Governo.

Non è chiaro in che modo si congiungeranno le posizioni del M5S (pronto alla nazionalizzazione della compagnia aerea) e del PD (più propenso a soluzioni di mercato).

Quel che è chiaro, è che le società dovranno rispettare il termine del 15 settembre per la presentazione delle offerte vincolanti. Nelle prossime settimane, insomma, il salvataggio di Alitalia terrà nuovamente il mercato con il fiato sospeso.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Alitalia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.