Sorpresa Alitalia: Synergy Europe vuole acquistare l’intera compagnia

Svolta nel salvataggio di Alitalia: ora Synergy Europe vuole acquistare il 100% della compagnia.

Sorpresa Alitalia: Synergy Europe vuole acquistare l'intera compagnia

Le ultime notizie sul salvataggio di Alitalia hanno cambiato completamente le carte in tavola.

Synergy Europe ha manifestato la sua intenzione di acquistare l’intera azienda dei cieli senza alcuna ipotesi spezzatino e mantenendo l’attuale perimetro. Ma non è tutto.

La società di diritto lussemburghese facente parte del gruppo del finanziere German Efromovich ha altresì aperto a un eventuale salvataggio misto per Alitalia, da portare a termine tramite una sorta di partenariato pubblico-privato.

Salvataggio Alitalia: il piano di Synergy Europe

Stando a quanto riportato dall’AGI, Synergy Europe ha già confermato il proprio interesse ad acquistare Alitalia. Come? Tramite l’invio di una lettera al commissario straordinario Giuseppe Leogrande e al ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli.

Nel piano presentato al Belpaese la papabile acquirente ha proposto la specializzazione della società nelle rotte a lungo raggio, oltre che il rilancio del comparto cargo.

Tra gli obiettivi di Synergy anche il rinnovo della flotta, l’incremento delle rotte, il mantenimento delle tre attività principali (Aviazione, Manutenzione, Servizi a Terra) e “la valorizzazione del patrimonio tecnico e umano” della compagnia di bandiera.

Nella missiva di Synergy, come anticipato, non si è parlato soltanto di voler partecipare al salvataggio di Alitalia in modo privato ma è stata altresì confermata la disponibilità:

“ad un eventuale partenariato pubblico privato con il Governo d’Italia per rilanciare la compagnia aerea di bandiera italiana”

Nelle scorse settimane il futuro della società è tornato sotto i riflettori grazie al Decreto Rilancio e al Cura Italia. In entrambi i testi sono state inserite delle norme ad hoc tra cui quella riguardante il possibile rafforzamento patrimoniale fino a un massimo di tre miliardi di euro.

Le ultime notizie sull’interesse di Synergy hanno aggiunto un nuovo tassello al salvataggio di Alitalia. La questione, al momento, appare ancora lontana dalla definitiva risoluzione.

Argomenti:

Alitalia

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories